Tim Cook, stipendio ridotto per gli obiettivi mancati di Apple

L'annuale documentazione SEC recentemente depositata da Apple rivela la data di presentazione degli ultimi risultati fiscali; e in più, ci dice anche quanto guadagna ogni manager di Cupertino, con una sorpresa.
L'annuale documentazione SEC recentemente depositata da Apple rivela la data di presentazione degli ultimi risultati fiscali; e in più, ci dice anche quanto guadagna ogni manager di Cupertino, con una sorpresa.

L’annuale documentazione SEC recentemente depositata da Apple rivela la data di presentazione degli ultimi risultati fiscali; e in più, ci dice anche quanto guadagna ogni manager di Cupertino, con una sorpresa: Tim Cook ha segnato 1,5 milioni di dollari in meno.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/191320/ceo-piu-pagati-al-mondo-tim-cook-grande-assente”]Apple è la società di maggior valore al mondo, eppure incredibilmente Tim Cook non è tra i 200 CEO più pagati degli Stati Uniti.[/related]

Il documento rivela che il CEO di Apple ha guadagnato “appena” 8,7 milioni di dollari nel 2016, parecchio meno rispetto ai 10,28 milioni del 2015 e i 9,2 milioni del 2014. Una cifra complessiva che si raggiunge sommando i 3 milioni di stipendio base, i compensi variabili non-equity di 5,37 milioni e altri bonus pari a 378.000 dollari; bruscolini in confronto ai numeri che macinano altri dirigenti di punta della mela:

  • CEO Apple Tim Cook: .747.719
  • CFO Apple Luca Maestri: 2.803.569
  • Apple retail chief Angela Ahrendts: 2.902.892
  • Apple services chief Eddy Cue: 2.807.544
  • Apple hardware engineering chief Dan Riccio: 2.807.544
  • Apple general counsel Bruce Sewell: 2.807.544

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/190489/tim-cook-apple-spende-meno-di-tutti-per-la-sicurezza-del-ceo”]Nella Silicon Valley, Apple è la società high-tech che spende meno tra i big del settore per la security del suo CEO; briciole, in confronto a Amazon, Facebook e tutte le altre.[/related]

Il motivo sta tutto nel fatto che Apple ha mancato gli obiettivi di bilancio sia per le vendite nette che per l’incasso operativo nel 2016; per questa ragione, i manager ricevono solo l’89,5% degli incentivi cash contro il 100% degli anni precedenti.

Tuttavia, poiché Cook ha tenuto le redini della società per almeno 5 anni, ha sbloccato un bonus da 137 milioni di dollari che si somma ai bruscolini di cui sopra; in totale, insomma, nel 2016 si è portato a casa circa 145 milioni di dollari.

Mistero, infine, sulle buste paga del responsabile del design Apple Jonathan Ive, del capo delle operazioni Jeff Williams, del responsabile dell’ingegnerizzazione Craig Federighi e del responsabile marketing Phil Schiller.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti