HTC al contrattacco: "È Apple che ci ha copiato il One A9"


Aggiornamento del 23 ottobre 2015, a cura di Giacomo Martiradonna

L'avevamo messo in cima alla lista dei cloni più cloni di iPhone 6s, e a quanto pare se la sono presa un po'. Poche ore fa, HTC ha rispedito al mittente l'accusa di essersi ispirata ad Apple per creare il suo One A9: "Ci hanno copiati loro" dicono dalla società.

La risposta alle accuse di plagio (The Verge: "L'HTC One A9 è la copia più sfacciata e di alto profilo dell'iPhone 6s dal Samsung Galaxy S") sono arrivate da Jack Tong, presidente di HTC North Asia, che ha dichiarato piccato:

"Non li stiamo copiando. Abbiamo creato un telefono unibody rivestito di metallo nel 2013. È Apple che ci copia per quanto concerne il design dell'antenna sul retro. L'A9 è stato reso più sottile e leggero dei nostri precedenti modelli in metallo. Questo si chiama ricambio ed evoluzione, e non stiamo copiando niente."

htc-one-m7.jpg

E in effetti, l'HTC One M7 lanciato nel 2013 aveva un design coi bordi arrotondati e l'antenna bene in vista sul retro, oltreché una fotocamera sporgente; aveva persino uno speaker posto di lato alla porta di ricarica e colori identici alla linea attuale di telefoni Apple, laddove in quegli anni iPhone spaziava al massimo tra bianco e nero. Insomma, stavolta forse hanno ragione loro. Voi che dite?

Ecco i 5 cloni più cloni di iPhone 6s

C'è poco da fare, quando Apple lancia un nuovo telefono, poi immancabilmente c'è qualcuno che "si ispira" -per dir così- ai suoi canoni estetici e alle scelte tecnologiche. E se da una parte l'imitazione è la forma più sincera di adulazione, dall'altra a Jonathan Ive deve venire l'orticaria ogni volta che vede un uno psudo-iPhone con Android sopra. E allora, prima che da Cupertino sguinzaglino gli avvocati, ecco la top 5 dei migliori cloni di iPhone 6s reperibili oggi sul mercato.

1. Lenovo Sisley S90

2. HTC One A9

htc-one-a9-gold-940x742.jpg

Il CEO di HTC Cher Wang ha dichiarato che il loro ultimo telefono, il One A9, porta in dote "il giusto compromesso tra bellezza, prestazioni e semplicità." Ma anche tra originalità e imitazione, aggiungeremmo noi.

3. Vodafone Smart Ultra 6

vodafone-smart-ultra-6.jpg

Vodafone per lo meno si è premurata di eliminare le righe posteriori dell'antenna, così che -assieme al logo- ci sono almeno due differenze del design rispetto ad Apple. Mossa astuta per evitare contraccolpi legali.

4. Meizu MX5

cje8qygueaaqslj-jpg-large.jpeg

Design Unibody morbido, batteria integrata e contorni arrotondati stile Apple; c'è proprio tutto, compreso il Touch ID - pardon- il sensore di impronte digitali mTouch 2.0 che per fortuna ha una forma allungata. Altrimenti, sarebbe stato virtualmente indistinguibile da un iPhone 6s, almeno fino al momento dell'accensione (forse poteva tradirlo l'orrido sfondo scelto per il materiale pubblicitario).

5. Lenovo Phab Plus

lenovos660.jpg

È forse il meno clone della carrellata. L'ultima fatica di Lenovo, il Phab Plus, sfoggia un voluminoso display da 6,8" e un design che a prima vista potrebbe sembrare originale, ma non fatevi ingannare dalle apparenze. La scocca è in alluminio Unibody (sembra passato un secolo da quando gli altri produttori prendevano in giro Apple per l'impossibilità di sostituire la batteria al volo), ha angoli e contorni arrotondati, ed è disponibile in Argento, Oro e Grigio. E le icone sembrano quasi quelle di iOS.

  • shares
  • Mail