iOS 9: 3 prove definitive dell'arrivo di iPad Pro

iOS 9 è disseminato di tanti piccoli elementi che confermano definitivamente l'arrivo di iPad Pro e stylus capacitivo. Ne abbiamo scovati almeno 3.
iOS 9 è disseminato di tanti piccoli elementi che confermano definitivamente l'arrivo di iPad Pro e stylus capacitivo. Ne abbiamo scovati almeno 3.

Solo ieri, gli smanettoni del Web avevano rinvenuto all’interno di iOS 9 la presenza di una tecnologia molto sofisticata e peculiare, chiamata Touch Predittivo, ritenuta l’anticamera delle feature necessarie ad un eventuale iPad Pro con pennino capacitivo. Ora spuntano altre due conferme perfino più convincenti:

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181373/il-touch-predittivo-di-ios-9-conferma-lipad-pro-con-stilo-capacitiva”]Una nuova funzionalità di iOS 9, chiamata Touch Predittivo, spiana la strada all’iPad Pro da 12″ con stilo capacitiva.[/related]

Risoluzione 2732×2048

[img src=”https://media.melablog.it/9/9cf/ipad_pro_2732.jpg” alt=”ipad_pro_2732″ align=”center” size=”large” id=”181424″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/152108/ipad-pro-12-apple-lancera-anche-una-stylus-capacitiva”]Col lancio dell’iPad Pro da 12″, Apple metterà in commercio una stilo capacitiva. Parola degli analisti.[/related]

Lo sviluppatore taiwanese Hiraku Wang ha scoperto elementi in iOS 9 ad una risoluzione elevatissima: 2732×2048 pixel a 264 PPI, e considerate che iPad Air 2 arriva a 2048×1536. Ciò probabilmente significa che Apple si sta preparando a supportare dispositivi ampi, dotati di risoluzione “scalata” rispetto agli iPad attuali e pari densità di pixel. Le stime parlano di un tablet dedicato ai professionisti e con diagonale di 12.93″.


Tastiera Estendibile

[img src=”https://media.melablog.it/7/7b8/iOS-9-UIKeyboard-iPad.jpg” alt=”Tastiera Estendibile iOS 9″ align=”center” size=”large” id=”181425″]

Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith, invece, ha evidenziato una funzionalità del tutto inaspettata e difficile da spiegare, senza un iPad Pro all’orizzonte. In pratica, la tastiera di iOS 9 è capace di allargarsi su display più grandi e di riorganizzare i propri tasti in modo autonomo.

In particolare, a risoluzioni superiori, UIKeyboard aumenta l’estensione dei tasti e aggiunge una ulteriore fila di simboli in alto, mentre a sinistra trovate Caps Lock e Tab. E mentre fino ad oggi occorreva cambiare ben 3 tastiere per raggiungere i simboli (lettere, numeri, simboli), questa speciale tastiera mostra i numeri (o i simboli) contemporaneamente alle lettere; di fatto, grazie al display più ampio, Apple ha potuto eliminare una tastiera virtuale.

Slide Over & PIP

[img src=”https://media.melablog.it/9/968/Split-View-multitasking.jpg” alt=”Split-View-multitasking” align=”center” size=”large” id=”181427″]

Ma ci sono anche altre piccole caratteristiche che si sposano magnificamente con l’ipotesi dell’iPad Pro. Lo Slide Over di iOS 9, per esempio, consente di spostare un’app da destra verso sinistra per far posto ad un’altra app da visualizzare assieme all’altra.

Su iPad Air 2, potete continuare a stiracchiare un’app fino a raggiungere la Split View, ovvero 2 app contemporaneamente attive e funzionanti. PIP, invece, sta per Picture in Picture (come nelle televisioni); serve per rimpicciolire e infilare in un angolo un filmato o una conferenza FaceTime anche mentre facciamo altro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti