5 Trucchi per Mac che tutti dovrebbero conoscere

Ecco 5 trucchi che dovreste assolutamente conoscere per dirvi veri utenti Mac.
Ecco 5 trucchi che dovreste assolutamente conoscere per dirvi veri utenti Mac.


Quando utilizzate un Mac, una parte non indifferente del vostro tempo la passate con Finder, l’applicazione di OS X designata alla gestione dei documenti. Ecco perché è importante conoscere bene questa componente, così da accelerare e rendere più divertente l’uso del computer. Vi mostriamo 5 trucchi che dovete assolutamente conoscere.

SlideShow in Quick Look

[img src=”https://media.melablog.it/1/12b/quicklook_slideshow.png” alt=”quicklook_slideshow” height=”350″ title=”quicklook_slideshow” class=”alignleft size-full wp-image-156826″]


Sicuramente conoscete tutti QuickLook: basta selezionare un file, premere la barra spaziatrice (o una pressione lunga sul Force Trackpad, se ce l’avete) per avviarne l’anteprima istantanea senza necessità di aprire l’app predefinita.

Per effettuare uno slideshow automatico di più file, selezionateli e premete invece opzione+barra spaziatrice. Opzione è il tasto “alt.” In quella speciale schermata avete anche a disposizione le opzioni di Condivisione.

Barra del Percorso e Barra di Stato

La Barra del Percorso è posta in fondo alle finestre del Finder e permette di visualizzare a colpo d’occhio la posizione di un documento nel file system; il bello di questa feature è che si può aprire una qualunque delle sottocartelle che costituiscono il percorso di un file.

La Barra di Stato, invece, mostra i file selezionati e la disponibilità di spazio su disco. Potete abilitare l’una e l’altra facendo clic sul menu Vista e infine su Mostra la barra del percorso e Mostra la barra di stato.

Icone della Barra dei Menu

[img src=”https://media.melablog.it/6/691/spostare_icone_barra_menu.jpg” alt=”spostare_icone_barra_menu” height=”120″ title=”spostare_icone_barra_menu” class=”alignleft size-full wp-image-156828″]

Riorganizzare le piccole icone in alto a destra nella Barra dei Menu è semplicissimo. È sufficiente tenere premuto il pulsante comando (anche detto Mela o “cmd”) mentre fate clic sull’icona da spostare e la muovete verso destra o verso sinistra. Le altre si riaccomoderanno da sé per far posto alla nuova arrivata. Come su iOS.

Rinominare i File (Metodo Rapido)

[img src=”https://media.melablog.it/c/cbd/rinomina_veloce_osx.png” alt=”rinomina_veloce_osx” height=”350″ title=”rinomina_veloce_osx” class=”alignleft size-full wp-image-156830″]


Per rinominare rapidamente una serie di file, una volta era necessario avvalersi di utility ad hoc. Da qualche versione di OS X a questa parte, il Finder si occupa anche di queste cosucce. È sufficiente selezionare un manipolo di documenti e farvi control+clic sopra (o clic col pulsante sinistro del mouse): selezionate Rinomina XX elementi… e seguite le istruzioni a schermo.

Chiudere e Riaprire il Finder

[img src=”https://media.melablog.it/5/590/forzare_chiusura_finder.jpg” alt=”forzare_chiusura_finder” height=”340″ title=”forzare_chiusura_finder” class=”alignleft size-full wp-image-156832″]


Se il Finder fa le bizze, niente paura. Premete cmd+alt+esc oppure fate clic sul Menu Mela in alto a sinistra dello schermo, e selezionate Uscita forzata… dopodiché doppiocliccate il Finder. Verrà riaperto automaticamente. Occhio, però, perché se state trasferendo dei file o effettuando una copia, l’operazione verrà interrotta senza avvisi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti