iPad Air 2 smontato da iFixit

Lo smontaggio di iFixit dell’iPad Air 2 conferma RAM da 2 GB e batteria più piccola

Parliamo di

Guarda la galleria: iPad Air 2 smontato
iFixit ha smontato uno dei primi iPad Air 2 in commercio, per scoprire i dettagli dei componenti interni e per verificare il grado di riparabilità del dispositivo.

Aprire l’iPad Air 2 non è affatto facile, perché il vetro frontale è incollato saldamente alla scocca, inoltre il display, per la prima volta su un iPad, è direttamente incollato al vetro, come del resto avviene ormai da anni per gli iPhone. Questo significa che, nel caso in cui il vetro si danneggi, occorre sostituire anche il display, aumentando il costo della riparazione. La buona notizia tuttavia è che il vetro è più resistente di quello presente nelle generazione precedenti.

I tecnici di iFixit definiscono il nuovo iPad Air 2 come un grosso iPhone 6, l’ingegnerizzazione dei componenti infatti è molto simile, pochissime viti e tantissima colla che rende difficile l’apertura e la sostituzione dei componenti. D’altra parte lo spessore di soli 6.1 millimetri dell’iPad Air 2 lo rende addirittura più sottile dell’iPhone 6 che si ferma a 6.9 millimetri.

In uno spessore così ridotto non poteva quindi trovare posto la batteria del precedente iPad Air, ma una nuova versione ancora più sottile, con capacità ridotta a 27.62 Whr e 7,340 mAh, contro 32.9 Whr e 8,827 mAh della batteria della precedente generazione. Apple tuttavia garandisce anche per l’iPad Air 2 un’autonomia di 10 ore di funzionamento.

iFixit conferma anche la presenza di 2 GB di RAM che affiancano il nuovo processore Apple A8X con tre core, garantendo prestazioni nettamente superiori a quelle registrate dal processore A8 dual core con 1 GB di RAM montato sull’iPhone 6.

Curiosamente l’iPad Air 2 è dotato del chip NFC NXP 65V10, presente anche sull’iPhone 6, ma essendo privo di un’antenna NFC non è in grado di sfruttare questa tecnologia. Apple infatti dichiara che con l’iPad Air 2 non è possibile effettuare i pagamenti Apple Pay nei negozi, ma solo online con il Touch ID.

Ti potrebbe interessare
Evento Apple: benvenuto iPad 2!
iPad 2

Evento Apple: benvenuto iPad 2!

Steve Jobs sale sul palco e in poco tempo mette a tacere mesi di bieche speculazioni sulle sue condizioni di salute. Dopo aver presentato i dati numerici più significativi dell’azienda, relativamente ad iPad, iPhone e iBooks si passa al prodotto che tutti stavamo aspettando: iPad 2.Il nuovo iPad, la seconda incarnazione, ha un design hardware

È stato proposto a Eric Schmidt di essere CEO di Apple ad interim?
iPhone

È stato proposto a Eric Schmidt di essere CEO di Apple ad interim?

Intervistato dalla CNBC, Eric Schmidt si è esteso sulle relazioni fra Google e Apple, un tema particolarmente spinoso in un momento in cui Steve Jobs è assente per motivi di salute, sostituito da Tim Cook, e lo stesso Schmidt ha annunciato le sue dimissioni da Amministratore Generale ad aprile. A sostituirlo sarà il co-fondatore di

iPhone: in arrivo il nuovo firmware ammazza-unlock
iPhone Software Apple

iPhone: in arrivo il nuovo firmware ammazza-unlock

Era prevedibile: con lo sbarco, venerdì prossimo, di iPhone in Germania e Regno Unito (in Francia arriverà il 29), arriverà un nuovo firmware 1.1.2 per iPhone.Le novità di questo imminente software update sono state rivelate nel corso del weekend da T3.co.uk, che ha avuto tra le mani uno dei dispositivi che andranno in commercio oltremanica.

Adattatore Belkin per Shuffle
iPhone

Adattatore Belkin per Shuffle

Finalmente un accessorio utile. Si tratta di un adattatore, prodotto dalla Belkin, che permetterà al vostro shuffle di utilizzare tutti gli accessori in commercio realizzati per ipod e ipod mini. Prezzo? Intorno ai 15 euro…Sarà mio![via]

L’arte di imitare Apple
iPhone

L’arte di imitare Apple

Gli Svedesi di 99Mac hanno pubblicato una galleria di foto dell’ultimo Computex svoltosi a Tapei. Quasi tutti i prodotti Apple sono stati imitati e riprodotti, dal G5 all’ipod mini. Un oggetto in particolare è molto curioso, immaginate a quale mi riferisco….