iPhone 6 e 6 Plus con processore A8 a 20 nm e 1 GB di RAM

Chipworks ha analizzato il processore Apple A8 dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus scoprendo che è stato prodotto da TSMC con tecnologia a 20 nanometri.

Parliamo di

I nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno un particolare nascosto che li rende diversi da tutte le precedenti generazioni di iPhone. Il nuovo processore Apple A8 è infatti prodotto da TSMC, mentre tutti i precedenti processori degli iPhone sono sempre stati prodotti da Samsung.

A confermare quello che era già stato rivelato da diverse indiscrezioni è l’analisi effettuata da Chipworks sul processore A8 presente nei primi esemplari di iPhone dissezionati.

Il processore Apple A8 viene prodotto con tecnologia a 20 nanometri, contro i 28 nanometri del processore Apple A7 presente nell’iPhone 5s e nell’iPad Air. Nonostante il processore A8 sia composto da ben 2 milioni di transistor, il doppio di quelli presenti nell’A7, la superficie del die, pari a 89 mm2, è più piccola del 13% rispetto a quella dell’Apple A7, con un incremento delle prestazione del 25% per quanto riguarda la CPU e del 50% per il comparto grafico.

I codici identificati stampigliati sul processore Apple A8 sono leggermente diversi dal solito e rivelano che il processore è stato prodotto in una nuova fabbrica, probabilmente in Taiwan, solo 6 settimane prima che l’iPhone 6 fosse messo in vendita.

Tra i vari numeri del codice identificativo compare anche la dimensione della RAM inglobata nel package, pari ad 8 Gigabit, che corrispondono ad 1 GB di RAM, cosa che conferma tutte le precedenti indiscrezioni e le rilevazioni effettuate con alcune app di benchmark sui primi iPhone 6.

Ti potrebbe interessare
Il misterioso sussurro dei dispositivi Apple con iOS
iPhone

Il misterioso sussurro dei dispositivi Apple con iOS

Lo sapevate che ogni volta che attivate la connessione WiFi sul vostro iPhone, iPod touch od iPad viene effettuata una chiamata ai server Apple ?Tranquilli non c’è niente di cui preoccuparsi, ma è interessante sapere cosa avviene e perché ciò avviene.Ogni volta che un dispositivo con iOS si connette ad una rete WiFi viene effettuata

Clickwheel: i fumetti su iPod Photo
iPod Software Apple

Clickwheel: i fumetti su iPod Photo

Clickwheel è un nuovo software per Mac (presto anche per Windows) in grado di caricare dei fumetti direttamente sul vostro iPod photo, sfruttando la modalità di presentazione. Il software scarica via RSS delle strip appositamente studiate per iPod, cioè già spezzate in riquadri. Finora sono disponibili fumetti di demian.5, Ted Dewan, Daniel Merlin Goodbrey e