OS X Yosemite: DP7 nelle mani degli sviluppatori, e boom di installazioni

In queste ore Apple ha rilasciato una nuova Beta di OS X Yosemite, e in più si registra un vero boom di installazioni anche tra gli utenti comuni.
In queste ore Apple ha rilasciato una nuova Beta di OS X Yosemite, e in più si registra un vero boom di installazioni anche tra gli utenti comuni.
OS X Yosemite: DP7 nelle mani degli sviluppatori, e boom di installazioni


Apple ha distribuito in queste ore la settima Developer Preview dei OS X Yosemite, a due settimane di distanza dalla precedente e tre mesi dalla presentazione ufficiale della nuova Major Release in occasione dello scorso WWDC. L’aggiornamento, identificato dal codice 14A343f, è disponibile sul Mac App Store e sul portale Mac Developer Center, e porta in dote Xcode 6, una Beta di OS X Server 4.0 e una versione lievemente aggiornata di Apple Configurator 1.7. Ma la vera novità è un’altra e riguarda il numero di installazioni della Beta anche tra gli utenti comuni.

Tutto su Yosemite DP 7

[img src=”https://media.melablog.it/1/168/yosemite_dp_7_dev.jpg” alt=”yosemite_dp_7_dev” height=”190″ title=”yosemite_dp_7_dev” class=”alignleft size-full wp-image-143198″]


Le migliorie più interessanti lanciate con questa settima Beta riguardano principalmente la modalità Dark, ora più pervasiva a livello di OS e presente anche in Spotlight, le icone di sistema, aggiornate per un gran numero di app (tipo Dashboard, Utility Disco, Utility ColorSync, Portachiavi, Assistente Migrazione), e alcuni aggiustamenti nelle Preferenze di Sistema. In più, sparisce al dicitura “Aggiornamento Software” nel menu mela, sostituito da “App Store…” e dal numero di update eventualmente disponibili. Trovate tutto nella Gallery qui in fondo al post.

Impennata di installazioni per la Beta Pubblica

[img src=”https://media.melablog.it/0/0a2/yosemite-installazioni.jpg” alt=”yosemite-installazioni” height=”276″ title=”yosemite-installazioni” class=”alignleft size-full wp-image-143200″]


L’aspetto più sorprendente di Yosemite, tuttavia, è che ha irretito moltissimi utenti; il numero di installazioni della Beta, scrive Computerworld, ha raggiunto ad agosto circa 2,6 milioni di Mac. E questo, per la mela, è un nuovo record:

Ad agosto Yosemite era presente sul 3,3% di tutti i Mac, secondo le statistiche di Net Applications. Si tratta di una porzione di share pari a 33 volte quella del suo predecessore, OS X Mavericks a settembre 2013, un mese prima del lancio ufficiale, e quasi un terzo dello share di Mavericks il mese successivo, quando è stato reso disponibile a tutti i clienti.

Numeri che suggeriscono parecchio interesse da parte dell’utenza, e che potrebbero portare ad un’impennata record di installazioni quando la versione definitiva sarà finalmente disponibile in autunno.

Leggi anche: Apple brevetta Siri per Mac. E se fosse la sorpresa di Yosemite?

Yosemite DP 7 – Novità

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti