WWDC 2011: ecco il nuovo iOS 5

WWDC 2011: ecco il nuovo iOS 5



[foto courtesy of Endgadget]

Con la sua nuova interfaccio utente,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

si presenta come una versione di iOS con parecchie caratteristiche e novità. Scott Forstall, senior vice-presidente della sezione software per iPhone, annuncia che iOS 5 dispone di ben 200 nuove funzionalità rispetto al suo predecessore e che per gli sviluppatori sono disponibili 1500 nuove API per iOS.

Le tre novità maggiori in iOS 5 sono Notification Center, Newsstand e Twitter.

Il Notification Center raggruppa tutte le notifiche (telefonate, sms, messaggi, etc…) che sono arrivate al’iPhone e le presenta in un’unica finestra che si può scorrere con un gesto. Swipe a destra e sinistra per visualizzare le notifiche l’una dopo l’altra, mentre swipe in giù riporta al Notification Center. Lo schermo dell’iPhone bloccato mostra ora più informazioni, ed è possibile accedere direttamente all’app relativa a una notifica.

Newsstand è un’app simile a iBooks, ma dedicata specificamente a giornali e riviste. Raccoglie, in pratica, tutte le pubblicazioni a cui si è abbonati e le visualizza in uno scaffale virtuale. Le riviste vengono scaricate in background e salvate nell’iPhone (o nell’iPad), in modo da poterle leggere in un secondo momento.

Twitter è stato anche integrato in iOS 5. L’utente può scegliere quali app hanno accesso a Twitter e iniziare ad inviare messaggi brevi direttamente dall’interno dell’app che sta usando. Questo vuol dire che si possono inviare direttamente via Twitter elementi di Safari o video di Youtube.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti