Signal, l'app VoIP per iPhone che rende sicure le telefonate

Su App Store è stata appena lanciata un'ingegnosa app VoIP per iPhone diversa da tutte le altre. Consente di effettuare telefonate del tutto sicure.
Su App Store è stata appena lanciata un'ingegnosa app VoIP per iPhone diversa da tutte le altre. Consente di effettuare telefonate del tutto sicure.


Open Whisper Systems, una società specializzata nell’Open Source, ha rilasciato un’app per iOS chiamata Signal in grado di proteggere la vostra privacy con un ingegnoso meccanismo e sofisticate tecnologia di crittaggio. Esatto, parliamo proprio di chiamate VoIP sicure a costo zero attraverso il WiFi o la connessione 3G/4G.

Leggi anche: Le 10 alternative gratuite a Whatsapp per iPad e iPhone

Signal utilizza un protocollo end-to-end di comunicazione vocale crittografata molto robusto e diffuso, noto come ZRTP, che da solo dovrebbe garantire un elevato grado di sicurezza. Gli avvisi di chiamata, invece, si avvalgono delle comuni Notifiche Push per preservare la durata della batteria, ma la vera chicca è un’altra. All’inizio di ogni conversazione, il sistema genera e visualizza sui display dei telefoni coinvolti un doppietta di parole che gli interlocutori devono confermare verbalmente prima di procedere con la comunicazione. Se le due parole non coincidono, allora vuol dire che qualcuno ha intercettato la chiamata.

Dai nostri test, l’impostazione dell’app si è rivelata immediata. Basta scaricarla da questa pagina dell’App Store, immettere il proprio numero di telefono e attendere il codice di conferma via SMS; né più né meno come tante altre app di VoIP. A differenza di Viber e compagnia, tuttavia, la vostra rubrica non verrà caricata su server remoti: occorre popolare la rubrica interna immettendo manualmente i numeri da chiamare di volta in volta; e se si tenta di entrare in contatto con numeri sprovvisti di Signal, sarà l’app stessa a suggerire l’invio di un SMS per avvisare il destinatario.

Ma c’è un altro aspetto che probabilmente vi interesserà. Signal è pienamente compatibile con RedPhone per Android, il che significa che finalmente esiste un sistema sicuro e pratico per effettuare chiamate delicate, anche tra piattaforme mobili diverse. E in futuro, promette Open Whisper Systems, arriveranno anche i messaggi di testo crittografati.

Infine, l’app è completamente Open Source, il che significa che chiunque può contribuire a renderla ancora più sicura e facile da usare. La trovate gratuitamente su App Store. Buon divertimento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti