iWatch Apple rinnova l'accordo con Liquidmetal

Apple ha rinnovato l'accordo in esclusiva con Liquidmetal per la realizzazione di dispositivi elettronici con questo innovativo materiale
Apple ha rinnovato l'accordo in esclusiva con Liquidmetal per la realizzazione di dispositivi elettronici con questo innovativo materiale

[blogo-video provider_video_id=”PgX3Zt9FXec” provider=”youtube” title=”Il Seamaster Planet Ocean Liquidmetal® Limited Edition” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=PgX3Zt9FXec”]

Apple ha rinnovato l’accordo con Liquidmetal Technologies per l’utilizzo in esclusiva della speciale lega amorfa di metallo per la realizzazione di dispositivi elettronici. L’accordo siglato originariamente nel 2010 era infatti scaduto nel febbraio di quest’anno, ma il rinnovo prolunga fino a febbraio 2015 l’esclusiva di Apple.

Leggi tutte le notizie su Apple e Liquidmetal

Al momento Apple non ha mai utilizzato il Liquidmetal per produrre dispositivi elettronici, ma a quanto pare solo per realizzare le graffette in dotazione agli iPhone ed agli iPad, utilizzabili per estrarre il vassoio che contiene la SIM, d’altra parte la tecnologia per la produzione di oggetti in Liquidmetal fino allo scorso anno non era ritenuta ancora matura per realizzare dispositivi di una certa dimensione in milioni di esemplari.

Una delle applicazioni più note del Liquidmetal tuttavia è quella dell’orologio Omega Seamaster Planet Ocean dove la speciale lega amorfa è stata utilizzata in una speciale serie limitata per le cifre e gli indici della scala graduata della lunetta realizzata in ceramica nera.

Omega ha utilizzato il Liquidmetal per la facilità con qui può essere plasmato:

Il Liquidmetal® è una lega metallica amorfa, caratterizzata da una struttura atomica irregolare e non cristallina. La sua temperatura di fusione è la metà di quella delle leghe in titanio convenzionali e, una volta raffreddatasi, vanta una durezza tre volte superiore a quella dell’acciaio inossidabile. La sua struttura amorfa garantisce una perfetta giunzione con la lunetta in ceramica.
In virtù della sua ridotta velocità critica di raffreddamento, un vetro metallico come il Liquidmetal® può essere plasmato in modo da creare una struttura dallo spessore non superiore a un decimo di millimetro.

Viene quindi spontaneo immaginare che Apple potrebbe aver scelto di utilizzare il Liquidmetal per produrre alcuni componenti chiave del futuro iWatch, la lega amorfa infatti ben si presta alla realizzazione di pulsanti e viti molto resistenti, in grado di rendere il dispositivo impermeabile all’acqua senza schermare le onde radio necessarie per la connessione dello smartwatch ad un iPhone.

Leggi le notizie su tutti gli smartwatch concorrenti dell’iWatch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti