iTunes 11.2.1 corregge il problema della cartella Home nascosta

In seguito agli ultimi update, gli utenti hanno iniziato a sperimentare una strano bug: la cartella Home veniva nascosta. Per fortuna, Apple ha già rilasciato una patch software.
In seguito agli ultimi update, gli utenti hanno iniziato a sperimentare una strano bug: la cartella Home veniva nascosta. Per fortuna, Apple ha già rilasciato una patch software.

Aggiornamento del 19 maggio 2014, a cura di Giacomo Martiradonna.

In seguito al rilascio di OS X 1.9.3 e iTunes 11.2, diversi utenti hanno vissuto uno strano fenomeno. In pratica, la loro Home spariva dalla cartella Utenti di OS X, o per meglio dire veniva nascosta alla vista.

Come noto, la Home è lo speciale folder in cui il Sistema Operativo archivia tutti i nostri dati e le impostazioni personali; è lì che trovano albergo i documenti, l’archivio iTunes, le librerie di iPhoto e iMovie, e le preferenze delle applicazioni. Portando la Home da un Mac all’altro, in pratica si preserva la propria esperienza utente fin nei minimi particolari: è un po’ come se non si fosse mai cambiato computer.

Leggi: iTunes 11, tanti problemi sin dal giorno del debutto

Quando il fenomeno ha iniziato a propagarsi, gli utenti più smaliziati si subito ingegnati per tamponare il problema. In pratica, quel che accade è che vengono sovrascritte in modo errato le proprietà della cartella; e anche se si interviene manualmente (per esempio con la dritta che trovate qui sotto), al primo riavvio della macchina, tutto ritorna com’era. Macworld suggeriva di creare un Apple Script che eseguisse questo comando:

Lanciate il Terminale (/Applicazioni/Utility), immettete “sudo chflags nohidden /Users” e premete Invio. Quando vi viene chiesta la password, immettetela. Poi premete di nuovo Invio, e la cartella Utente tornerà visibile come ai bei tempi.

La buona notizia è che OS X 10.9.3 non c’entrava nulla con la faccenda, e soprattutto che Apple l’ha già risolta in modo definitivo ed elegante. È sufficiente che avviate il Mac App Store, e che eseguiate il nuovo aggiornamento ad iTunes 11.2.1. Nella changelist non viene riportata pressoché alcuna differenza rispetto alla build precedente, ma vi assicuriamo che risolve la questione definitivamente. L’update, per questa ragione, è da considerarsi urgente per tutti gli utenti. Buon download.

iTunes 11.2 – Bug della Home

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Disponibili iTunes 11.2 e OS X 1.9.3: migliora il supporto ai Display 4K e la sincronizazione

[img src=”https://media.melablog.it/a/a51/osx1093.jpg” alt=”osx1093″ height=”350″ title=”osx1093″ class=”alignleft size-thumb_620x350 wp-image-135365″]

A distanza di una settimana dall’ultima build 13d61, e dopo due mesi di sviluppo, Apple ha finalmente reso disponibile la versione definitiva di OS X 10.9.3 Questo update, consigliato a tutti gli utenti Mavericks, migliora in modo sostanziale il supporto ai display 4K sul Mac Pro 2013 ma anche sui MacBook Pro Retina da 15″. Inoltre, reintroduce la sincronizzazione di contatti e calendari tra Mac e i dispositivi iOS connessi attraverso connessione USB. Ma c’è molto altro.

Le note di rilascio complete recitano:

L’aggiornamento a OS X Mavericks 10.9.3 è consigliato a tutti gli utenti Mavericks. Migliora la stabilità, la compatibilità e la sicurezza del tuo Mac.
Questo aggiornamento:

  • Migliora il supporto ai display 4K sul Mac Pro (Late 2013) e sui MacBook Pro con display Retina da 15″ (Late 2013)
  • Aggiunge la possibilità di sincronizzare contatti e calendari tra dispositivi iOS e un Mac attraverso una connessione USB
  • Migliora l’affidabilità delle conessione VPN che utilizzano IPsec
  • Include Safari 7.0.3
  • Per informazioni dettagliate su questo update, visitate la pagina http://support.apple.com/kb/HT6228
    Per informazioni dettagliate sui contenuti di sicurezza di questo update, per favore visitate http://support.apple.com/kb/HT1222

Con OS X 10.9.3, dunque, giunge finalmente l’attesa compatibilità con la modalità HiDPI e col refresh rate da 60 Hz già viste nei Mac Pro e nei MacBook Pro Retina del 2013 con DisplayPort 1.2. Una novità che migliora la leggibilità dei testi e dell’interfaccia grafica anche a risoluzioni estreme, e che porterà nel complesso a una maggiore responsività e fluidità durante le sessioni di gioco o nel video editing.

Approfondisci: HiDPI, la tecnologia Retina di OS X Lion

OS X 10.9.3 è disponibile sul Mac App Store, nella sezione Aggiornamenti. Lì troverete anche iTunes 11.2, che invece migliora apporta le seguenti modifiche:

  • Trova rapidamente le puntate che non hai ascoltato nel nuovo pannello “Non riprodotte”
  • Naviga tra le puntate disponibili per il download o per lo stream nel pannello “Feed”
  • Salva le tue puntate preferite per mantenerle sul tuo computer
  • Adesso le puntate possono essere eliminate automaticamente una volta che sono state riprodotte.
    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti