iPhone 5c 8GB, solo 3,7 GB di storage in meno rispetto al Galaxy S4 16GB

Sembrerà curioso, ma il Samsung Galaxy S4 da 16GB non ha il doppio dello spazio disponibile sul piccolo iPhone 5c da 8GB: parliamo di appena 3,7GB di storage in più. Ecco perché.

Parliamo di

Ora che il Cloud è onnipresente e le connessioni dati si fanno ubique e sempre più veloci, Apple ha pensato di lanciare un nuovo modello di iPhone 5c da appena 8GB con cui deliziare gli utenti dei paesi dotati di importanti infrastrutture LTE, dunque non l’Italia. L’idea è semplice: con poco spazio a disposizione e iCloud, si può scaricare alla bisogna le app e i contenuti che si desidera di volta in volta, e con Photo Stream si può anche cancellare gli scatti per poterli recuperare più tardi sul computer di casa.

Il fatto è che lo storage nominalmente a disposizione su un dispositivo non è mai assoluto e dedicato ai soli dati degli utenti; occorre prima sottrarre lo spazio dedicato all’OS e alle app pre-installate, e la differenza talvolta è davvero notevole. Prendete il caso del Surface Pro; in teoria il tablet monta 64 GB di storage, ma in realtà quello effettivamente disponibile è molto meno: appena 36GB. Su iPad, invece, iOS occupa appena il 15% dello spazio disponibile, lasciando il resto agli utenti.

E proporzioni analoghe si hanno anche sull’iPhone 5c da 16GB, ed ecco perché è anche lo smartphone meno esoso del mercato. A gennaio Which?, l’Altroconsumo inglese, ha pubblicato un’infografica esemplificativa del fenomeno.

2 Mobile storage space

Come si nota, il peggiore della categoria è proprio lui, il Galaxy S4, uno dei telefoni di punta di Samsung e tra i più venduti nel mondo Android. Su 16GB teorici, all’utente ne lascia appena 8,56 GB e la causa principale è la tanto decantata interfaccia TouchWiz. “Sebbene possano sembrare intriganti e finiscano sempre sui titoli dei giornali, la maggior parte delle sue feature sono pressoché inutili” scriveva il mensile dei consumatori. “La tecnologia di tracciamento dell’occhio che mette in pausa il video quando si guarda altrove sembra interessante ma in realtà funziona male, affossa la batteria e monopolizza lo storage interno.” A voi le conclusioni.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Ti potrebbe interessare
Numerose personalità partecipano al servizio in memoria di Steve Jobs
iPhone

Numerose personalità partecipano al servizio in memoria di Steve Jobs

Alla Memorial Church dell’Università di Stanford si è tenuta domenica una cerimonia in memoria di Steve Jobs, il fondatore della Apple recentemente scomparso all’età di 56 anni. Vi hanno partecipato centinaia di persone, fra le quali spiccavano Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti e l’intera elite delle corporazioni tecnologiche della Silicon Valley.

Apple aggiorna Apple Store for Resellers
Apple Store

Apple aggiorna Apple Store for Resellers

Apple ha consistentemente ridisegnato le pagine del Apple Store for Resellers, il servizio di backend per scuole, aziende, Apple Consultant ed altri rivenditori di prodotti della mela.Sebbene il look estetico è semplice e pulito come lo store principale, il processo di acquisto è più complicato. Gli utenti formulano prima una proposta di acquisto, che un

Ragazzo fulminato da iPod
iPhone

Ragazzo fulminato da iPod

Caricate musica illegale sul vostro iPod? Altro che il programma Genuine Advantage di Microsoft, qui si fa sul serio: Steve Jobs vi fulminerà!A parte gli scherzi, questa notizia ha del surreale: un ragazzo è stato recentemente colpito da un fulmine, passato attraverso il suo iPod. Pioveva, un lampo, e poi la corrente è passata dalle

Telecomando per il Mac
Software Apple

Telecomando per il Mac

Leggendo il post di mobileblog su un software per usare uno SmartPhone come telecomando, mi è venuto in mente che melablog non vi aveva mai parlato di Salling Clicker, un’applicazione che vi permette di fare le stesse cose e anche di più sul vostro Mac con (quasi) qualsiasi dispositivo portatile che supporti Bluetooth, sia telefoni