Un nuovo fenomeno musicale, le iPad Band

Fin dall’uscita delle prime applicazioni che riproducevano uno strumento musicale sul piccolo touchscreen dell’iPhone abbiamo assistito a diverse performance musicali delle cosiddette iBand.

L’arrivo dell’iPad ha però ulteriormente amplificato questo fenomeno grazie alla diffusione di applicazioni musicali che sfruttano a pieno le maggiori dimensioni del touchscreen del tablet della Mela.

Sono nate quindi vere e proprie band ed orchestre formate da diversi musicisti che utilizzano non solo le classiche applicazioni che riproducono una tastiera o una chitarra, ma anche inediti ed improbabili strumenti, come le campanelle, i robot parlanti e strane interfacce che producono particolari suoni a seconda di come vengono sfiorate.

Nel video di apertura trovate un’esibizione in atmosfera natalizia della North Point’s iBand, dove potete ammirare l’originale utilizzo di tanti insoliti strumenti per iPad, mentre dopo il salto trovate il video del rapper Tinchy Stryder che si è esibito dal vivo accompagnato dalla sua band che ha suonato ben 21 strumenti, pardon applicazioni, utilizzando gli iPad venduti nel negozio londinese dove è stata registrata la performance.

La band di Tinchy Stryder ha utilizzato le seguenti applicazioni:

ElectroBeats by David Guetta
I Am T-Pain, v1.6.2
OttO – The Amazing Live Voice Reversal and FX Gizmo, v1.0.1
iVoxel, v1.3.2, Developer: VirSyn Software Synthesizer
DigiDrummer HD, v1.0
DrumBeats, v1.0.0
Hand Drums, v1.3
Instant Guitar Solo II, v1.0
Sample Lab, v1.0
djay, v1.0
DJ Mixer HD, v1
synthmate, v1.0
Synth, Patch Editor
NLogSynth PRO, v3
Synth, v2.
miniSynth, v2.4.
Filtatron, v1.0.1
KORG iELECTRIBE, v1.1.1
Pianist Pro, v1.7
KORG iMS-20, v1.0.0
ReBirth for iPad, v1.0

[via 9to5mac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti