iOS 4.2 supporta l'interfaccia MIDI via WiFi e USB

Esistono molte applicazioni musicali per iPhone, iPod touch ed iPad, ma nella maggior parte dei casi il loro interfacciamento con altri strumenti avviene tramite l’uscita audio e l’ingresso microfonico del jack delle cuffie.

I musicisti saranno lieti di sapere che, nella release 4.2 di iOS, Apple ha reso disponibile agli sviluppatori il framework CoreMIDI per creare applicazioni in grado di utilizzare l’interfaccia MIDI, il tipico protocollo di comunicazione tra strumenti musicali.

L’implementazione Apple sfrutta come canali di trasporto sia la connessione WiFi, utilizzata principalmente per far parlare tra loro dispositivi dotati di sistema operativo iOS e Mac OS X, sia la connessione USB, utilizzabile dall’iPad tramite l’adattatore del Camera Connection Kit.

Nel video di apertura viene mostrata l’applicazione Pianist Pro su un iPad collegato ad un sintetizzatore tramite cavo USB, mentre dopo il salto un’altro video illustra l’utilizzo dell’applicazione attraverso la connessione WiFi, sfruttando un Mac come ponte tra l’iPad ed il sintetizzatore.

[via createdigitalmusic]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti