Fotocamera iPhone 6, un brevetto svela come funzionerà stabilizzazione e autofocus

Un brevetto recentemente depositato da Apple, e in linea coi rumors dei giorni scorsi, spiega come farebbe Cupertino a implementare autofocus e stabilizzazione ottici nella fotocamera di iPhone 6.
Un brevetto recentemente depositato da Apple, e in linea coi rumors dei giorni scorsi, spiega come farebbe Cupertino a implementare autofocus e stabilizzazione ottici nella fotocamera di iPhone 6.

Stando ai rumors dei giorni scorsi, iPhone 6 non si accoderà alla guerra dei Megapixel in atto tra i produttori di telefoni cellulari; la fotocamera della prossima generazione del telefono con la mela, infatti, resterà ferma a 6, forse 8 Megapixel, adottando tuttavia una serie di migliorie all’ottica che renderanno gli scatti ancora più belli e fedeli. Il tutto grazie ad una serie di tecnologie come autofocus e stabilizzazione automatica che, manco a farlo apposta (o forse sì?), sono state brevettate proprio in queste ore.

In iPhone 5s, la stabilizzazione delle immagini avviene per mezzo software, scattando 4 foto distinte ma a brevissima distanza l’una dall’altra, e fondendole in un’unica immagine priva di rumore e vibrazioni involontarie. Con lo stabilizzatore ottico in studio a Cupertino, invece, è la lente stessa a muoversi per compensare lo eventuali oscillazioni:

In una incarnazione dell’invenzione è previsto un modulo attuatore […] adatto ad una fotocamera in miniatura. Tale modulo attuatore può includere un meccanismo capcae di fornire una funzionalità di autofocus (AF) e di stabilizzazione dell’immagine ottica (OIS). […]
La combinazione di AF e di AIS all’interno del singolo modulo attuatore consente al modulo attuatore di modificare la posizione della lente relativa al sensore di immagine lungo cinque differenti assi, ovvero gradi di libertà. A mo’ di esempio, la lente potrebbe essere spostata o traslata lungo almeno tre assi e ruotata almeno su due differenti assi.

Quando si dice un tempismo perfetto. Il brevetto in questione è stato archiviato a ottobre 2012, e riporta come unico inventore Richard Topliss, il “senior camera technology specialist” di Apple proveniente da oltre un decennio di esperienza come CTO presso Cambridge Mechatronics.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti