iPad Air: assemblarne uno costa 274$, il 13% in meno di iPad 3

IHS Suppli ha smontato e analizzato un iPad Air e ha scoperto che produrne uno costa circa 274$ ad Apple. Grossomodo il 13% in meno di un iPad di terza generazione.
IHS Suppli ha smontato e analizzato un iPad Air e ha scoperto che produrne uno costa circa 274$ ad Apple. Grossomodo il 13% in meno di un iPad di terza generazione.

Stando alle stime di IHS Suppli basate sui costi della componentistica ai prezzi di mercato, assemblare un iPad Air costa ad Apple qualcosa compreso tra i 274$ e i 361$ a seconda del modello. Una cifretta importante ma nettamente inferiore rispetto a quella che serviva al tempo per un iPad di terza generazione: per l’esattezza l’entry level costa 42$ in meno, nonostante il fatto che sia molto più leggero e compatto dei predecessori.

Tra le spese più significative annoveriamo i 90$ del display, i 43$ del touchscreen, i 18$ del chip A7 forgiato da Samsung, i 10$ per il chip DRAM di Elpida, dai 9$ ai 60$ per i chip flash di Toshiba e infine i 32$ per i chip di rete e connettività mobile di Qualcomm. Un componente su cui l’analista di IHS spende qualche parola di encomio:

“Con l’iPad Air, Apple sembra aver raggiunto una nuova pietra miliare sul fronte wireless: può supportare qualunque frequenza LTE con una sola combinazione di chip. “Questo è qualcosa che Apple ha tentato di fare con l’iPhone 5s e col 5c, senza ottenere però i medesimi risultati. […] Un solo modello di iPad Air è capace di funzionare con tutti i carrier statunitensi.”

Come sempre, vale il solito discorso: le stime di IHS iSuppli non contemplano i costi di ricerca e sviluppo, logistica, vendite, marketing, software, licenze e distribuzione. D’altro canto, è molto probabile che Apple abbia strappato prezzi migliori sulla componentistica in virtù della propria forza di mercato. Il report al completo non è ancora disponibile, ma AllThingsD ha pubblicato un’anteprima della documentazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti