Melablog how-to: impostare lo sfondo di una cartella


Vi siete mai chiesti come facciano alcune software house a realizzare pacchetti .dmg delle proprie applicazioni con bellissimi sfondi? Bhè in questa guida impareremo a fare proprio questo.

Per prima cosa è necessario creare una cartella vuota ed aprirla utilizzando il Finder (semplicemente doppio click sulla cartella creata).


Utilizzando il menu del Finder, cliccate su Vista > Mostra opzioni vista (oppure premete Mela+J). L’ultima sezione presente all’interno della finestra si chiama Sfondo. Selezionate l’opzione Immagine e trascinate all’interno del riquadro il file dell’immagine che volete impostare come sfondo.




Dopo aver impostato l’allineamento delle icone che più ritenete opportuno, e dopo aver trasferito i vostri file, ecco qui il risultato finale.


Se il risultato vi piace, potete poi salvare un file immagine in formato .dmg utilizzando Utility Disco (Archivio > Nuova > Immagine disco da cartella…). Le informazioni di sfondo, infatti, risiedono all’interno di file nascosti e richiamati tramite .DS_Store, per questa ragione il vostro pacchetto mostrerà lo sfondo su qualsiasi Mac.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti