Steve Jobs School, la scuola olandese che bandisce i libri in favore di iPad

Le Steve Jobs School olandesi rivoluzioneranno il sistema scolastico? Ecco cosa sono le scuole dove si impara con iPad.

Olanda, aprono le prime 7 "Steve JobsSchool"

Settembre è il mese della riapertura delle scuole o, se sei un bambino che abita in Olanda, anche prima. Per alcuni bambini, tuttavia, il rientro in classe riserva delle novità, visto che sette di quelle che sono state battezzate "Steve Jobs School" hanno aperto le loro porte in queste ore.

Si tratta di scuole in cui al centro di tutto ci sarà iPad, sia per l'apprendimento sia per qualsiasi altro tipo di attività in programma nella scuola, che rimpiazzerà così lavagne, orari e quant'altro appartenente al "vecchio" sistema scolastico per affidare tutto al tablet di Apple.

Le nuove Steve Jobs School sono il frutto dell'iniziativa della Education for a New Era Foundation (O4NT) e sono state aperte nelle città di Sneek, Breda, Almere, Emmen, Heenvliet e Amsterdam: due di esse offrono già un programma completamente disponibile su iPad a tutte le classi, mentre le altre cinque faranno partire il programma dagli studenti più piccoli, per espanderlo poi anche ai più grandi nel corso del normale passaggio tra una classe e l'altra.

Le immagini scattate da O4NT ci mostrano gli studenti più giovani, dotati di un iPad mini con tanto di case e stand a prova di bimbo e di urti accidentali. Gli insegnanti, chiamati ora coach, avranno anche il compito di supportare i bambini attraverso i loro progetti, oltre a fornire loro informazioni e i classici compiti.

Ogni scuola avrà anche uno sCoolSpace, luogo virtuale dove gli alunni possono incontrarsi a ogni ora con tanto di avatar e comunicazioni attraverso FaceTime o iMessage, mentre a differenza delle altre scuole gli iscritti alle Steve Steve Jobs School devono essere fisicamente presenti solo tra le 10:30 e le 15:00. I genitori potranno tenere d'occhio i progressi dei propri figli, attraverso l'iDesk Learning Tracker aggiornato quotidianamente, e fissare liberamente le vacanze dei piccoli che ora potranno essere presenti in classe da qualsiasi luogo del mondo.

Che ne pensate di questo esperimento? Lo vedete come il futuro dell'educazione o credete che il vecchio modello scolastico non morirà mai?

Steve Jobs School, la scuola olandese che bandisce i libri in favore di iPad

Olanda, aprono le prime 7 "Steve JobsSchool"
Olanda, aprono le prime 7 "Steve JobsSchool"
Olanda, aprono le prime 7 "Steve JobsSchool"

Via | Appleinsider.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: