Chax per Mac arricchisce e migliora iChat


Chax è un software per Mac che apporta una serie di migliorie, modifiche e aggiunte all’applicazione iChat di Apple, rendendola più godibile. Ne avevamo parlato nel 2007, ma ora Chax è giunto alla versione 3.0.2 arricchito di notevoli funzioni in più.

Il ora software permette una serie di modifiche tra le quali la visualizzazione compatta della lista contatti di tutti gli account unita in una sola finestra, le notifiche di Growl per i nuovi messaggi e i cambiamenti di status degli utenti e il ridimensionamento automatico della lista contatti a seconda degli utenti online.

È stato inoltre integrato in Chax un log viewer grazie al quale possiamo cercare le passate conversazioni, comprese le immagini e gli URL in esse contenuti. Chax è dotato anche di un log delle attività svolte che mostra uno storico degli status cambiati dai nostri contatti.

Con questa versione del software, d’ora in poi sarà possibile accettare automaticamente le richieste di trasferimento dei file, le chat AV e le richieste di condivisione dello schermo. È ora possibile impostare l’opzione “always on top” che consente di mantenere sempre in primo piano la lista dei contatti, la finestra dei messaggi e le chat video.

Tra le altre modifiche che Chax permette di effettuare vi è la possibilità di scegliere il font per i nomi in lista, i messaggi di stato e i separatori dei gruppi. È possibile visualizzare direttamente i nuovi messaggi evitando la finestra delle notifiche ed è consentito visualizzare i cambiamenti degli status direttamente nella finestra dei messaggi.

Installando Chax possiamo inoltre aggiungere le notifiche sul Dock per i messaggi non letti, nascondere automaticamente tutte le finestre delle chat e la lista dei contatti quando iChat è inattiva ed utilizzare l’account ICQ evitando la formattazione dei messaggi tipica di ICQ stesso.

Esistono due modi per rimuovere Chax: il più veloce è quello di riaprirle l’installer di Chax e selezionare la voce “Remove”. È possiabile anche rimuovere Chax manualmente, aprendo ~/Library/ScriptingAdditions e spostando il file ChaxAddition.osax nel cestino.

Chax è una applicazione freeware per Mac ed è compatibile con Snow Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti