iPad: Nessuna dashboard e nessun widget nella prima release


Si è molto discusso dell’assenza, nelle presentazioni ufficiali dell’iPad, delle piccole applicazioni che invece sono presenti su iPhone, come la calcolatrice, l’orologio, le previsioni meteorologiche, le quotazioni di borsa ed il registratore di note vocali.

Considerando le dimensioni dello schermo dell’iPad alcuni hanno ipotizzato che tutte queste applicazioni potessero semplicemente essere dei widget presenti in una fantomatica dashboard come avviene nei Mac.

John Gruber sostiene di aver ricevuto da una fonte attendibile un’indiscrezione secondo la quale gli iPad, che saranno in commercio tra meno di un mese con il firmware 3.2, saranno del tutto privi di queste applicazioni.

Apple avrebbe naturalmente sviluppato alcune versioni di queste applicazioni adattandole allo schermo dell’iPad, come effettivamente abbiamo visto per i contatti o le note, ma Jobs in persona non avrebbe dato il via libera all’inserimento di questo applicazioni nelle versione definitiva del dispositivo, non per problemi tecnici, ma per problemi legati al design complessivo.

Gruber sostiene quindi che non ci sarà nessuna dashboard e nessun widget nell’iPad, tanto meno il famigerato tasto bianco della Keyboard Dock servirà ad attivare queste funzionalità.

In effetti è difficile immaginare la presenza, per lo meno ufficiale, di una dashboard, perché come sappiamo anche l’iPad si basa su un paradigma di utilizzo privo di finestre, per semplificare l’interazione con il dispositivo e con le applicazioni.

Per gli sviluppatori potrebbe quindi aprirsi l’opportunità di implementare espressamente per l’iPad queste piccole applicazioni, mentre resta da capire se Apple approverebbe mai un’applicazione che in qualche modo replichi una dashboard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti