WineBottler: installare ed utilizzare applicazioni Windows sul Mac


WineBottler è una applicazione per Mac che permette l’installazione e la gestione di applicazioni standalone sviluppate in ambiente Windows e nasce da Wine, popolare tra gli utenti Linux.

Per far girare una applicazione su Mac è sufficiente scaricare un file EXE per Windows e trascinarlo sull’applicazione WineBottler. L’utente può installare le applicazioni in un “drive C: artificiale”, solitamente posizionato nella cartella home.

Dopo aver reso il software utilizzabile su Mac, Wine Bottler lo unirà a Wine in un unico pacchetto, evitando a chi lo utilizzerà di installare Wine separatamente. L’applicazione infatti funzionerà per conto proprio, come se fosse un software nativo per Mac.

WineBottler consente all’utente di installare numerosi software già “impacchettati” (chiamati “prexif), presi da una lista di applicazioni Windows preconfigurate per la massima compatibilità. In alternativa WineBottler consente di installare un programma scelto dall’utente e fornisce i componenti necessari alla compatibilità in modo da installarli in contemporanea.

WineBottler crea i pacchetti in modo che sia sufficiente il doppio click per lanciare il programma. Queste applicazioni richiedono comunque la presenza di Wine sul sistema sul quale si intende farle girare. E’ anche presente una funzione che consente a Finder di lanciare direttamente i file .exe.

Non tutte le applicazioni Windows girano con Wine, ne va verificata la compatibilità caso per caso. WineBottler è una applicazione freeware per Mac ed è compatibile con Snow Leopard.

[Via LifeHacker]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti