Creare facilmente giochi 2D per iPhone con GameSalad

Unity non è l’unico tool che permette di creare videogiochi senza programmare. GameSalad (di cui è appena uscita la versione 0.6) è un interessante software per Mac, ancora in beta ma già pienamente utilizzabile che permette di creare facilmente videogiochi bidimensionali in maniera totalmente visuale.

Dall’interfaccia, organizzata in maniera molto pulita e intuitiva, è possibile, dopo aver creato un nuovo progetto, definire una o più scene che costituiranno il progetto (una scena può essere il menù del gioco, un livello, etc…), in cui inserire degli “Actors”. Gli Actors sono gli elementi, statici o dinamici, del gioco, e possono essere controllati o meno dall’utente.

Si definiscono le proprietà degli Actors semplicemente da una lista, e se ne imposta il comportamento tramite un sistema di scripting visuale analogo all’ottimo Automator di Mac OS X.

I giochi così realizzati possono essere esportati per il web (serve un apposito plug-in da installare nel proprio browser) o, aggiungendo una licenza annuale dal costo di 99$ (fino a poco tempo fa il prezzo era di 499$), per iPhone e iPod touch (e successivamente verra aggiunta la possibilità di creare anche giochi nativi per Mac e Windows). Esiste anche una licenza più costosa (1999$) che aggiunge, tra le altre, la possibilità di non mostrare lo splash screen di GameSalad all’avvio dell’applicazione creata.

Come per Unity, dal sito del progetto è possibile raggiungere molte risorse interessanti sulla creazione di giochi con questo tool, e c’è un’ampia community con cui confrontarsi.

È possibile scaricare GameSalad gratuitamente dal sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti