Più di 4 GB di RAM sul nuovo MacBook?

Più di 4 GB di RAM sul nuovo MacBook?


Forse, quanto riportato sul sito Apple potrebbe non corrispondere a verità: i nuovi MacBook potrebbero supportare ben più che i 4 GB di RAM dichiarati nelle specifiche tecniche. Dopo i sospetti, le conferme quasi ufficiali.

Il dubbio è venuto ai ragazzi di 9to5mac partendo dalla constatazione che – nonostante i 2 GB ufficialmente supportati – è possibile installare 4 GB di Ram su un comunissimo Mac mini (sebbene effettivamente se ne possano utilizzare solo 3,3 GB). Il chipset 9400M installato sul MacBook, infatti, è tecnicamente in grado di raggiungere gli 8 GB complessivi.

Interpellata sull’argomento, NVIDIA avrebbe confermato che è teoricamente possibile superare i limiti nominali e raggiungere tale eccezionale quantità di memoria. Tuttavia, almeno per il momento, un passaggio da 4 a 8 GB non produrrebbe probabilmente un aumento delle prestazioni percepibile per un utente medio, e se a questo aggiungiamo che il costo da sostenere per un modulo SODIMM DDR3 PC3-8500 da 4 GB si aggira attorno ai 500 euro, forse il gioco non vale la candela.

[Via AppleTell]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti