NVIDIA Ion nei prossimi Mac mini?


Image courtesy of Notebook Italia

Diversi indizi fanno ormai pensare, da un po’ di tempo, che i prossimi Mac mini saranno equipaggiati col chipset 9400M prodotto da NVIDIA, lo stesso adottato sugli ultimi MacBook.

Secondo un partner non precisato di NVIDIA, sembrerebbe inoltre che i nuovi Mac mini saranno basati sulla piattaforma Ion recentemente introdotta, che abbina al suddetto chipset il processore Intel Atom 330, cosa che dovrebbe portare a consumi drasticamente ridotti e probabilmente anche a un nuovo design del Mac mini, viste le dimensioni più esigue della nuova piattaforma.

Ovviamente, viene da pensare anche alle performance, che potrebbero parimenti risultare ridotte. Il processore Atom 330, comunque dual core, è stato pensato infatti più come concorrente dei processori ARM per l’uso in dispositivi portatili che per i computer desktop.
Certo, potrebbe essere d’aiuto in questo senso la tecnologia OpenCL che verrà integrata in Snow Leopard, per sopperire alle mancanze prestazionali della CPU grazie alla GPU.

In ogni caso, una data probabile per l’uscita dei nuovi Mac mini sembra essere marzo e si vocifera di un prezzo di lancio compreso tra 500 e 700 dollari (quindi come l’attuale modello).

[Via AppleInsider – Grazie a zampo per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti