Nvidia compra PortalPlayer

Nvidia, la celebre azienda produttrice di schede grafiche, ha acquisito PortalPlayer per una somma totale di 357 milioni di dollari.
PortalPlayer è una piccola realtà molto nota per aver fornito per lungo tempo ad Apple i chip per gli iPod, ora abbandonati a favore di Samsung.
Recentemente si sono rincorsi diversi rumors che riguardano le forniture di componenti per il player di Cupertino e la notizia di questa acquisizione potrebbe riportare in sella l’azienda californiana, ringalluzzita sia dal denaro fresco in arrivo da Nvidia sia dal rapporto privilegiato di quest’ultima con Apple.

Permettetemi un commento

Questa mossa deve essere letta anche in un contesto più ampio, quello della “guerra dei semiconduttori“, come cominciano a chiamarla alcuni analisti.
Si sta infatti assistendo ad un progressivo accentramento delle società coinvolte nello sviluppo delle tecnologie hardware consumer e si stanno delineando due fronti contrapposti. Da un lato Intel, Nvidia e di conseguenza Apple, dall’altro AMD (che ha recentemente acquisito ATI).
I colossi storici del settore, IBM, HP e Microsoft, si devono ancora schierare apertamente e, mentre IBM sembra sempre più fuori dalle logiche di questo mercato, a Redmond, forse gelosi delle attenzioni di Intel per Apple, parrebbero intenzionati a sostenere AMD. Quest’ultima, forte di questo sostegno, potrebbe assumere posizioni ancora più arroccate.

E HP?

John Dvorak, il bizzarro analista che personalmente non sopporto ma spesso “ci azzecca”, pensa che HP si schiererà con Apple e Intel, con conseguenze inaspettate nell’ambito dei sistemi operativi.
Mac OS X su HP vi sembra fantascienza?
A me si, ma, se si pensa che Apple ha da poco abbandonato i chip TPM (la cui primaria funzione sarebbe stata quella di evitare l’installazione di Mac OS su hardware di terze parti) e ampliato notevolmente la schiera dei driver (molti dei quali per componenti che non compaiono nelle specifiche dei prodotti con la mela), non si possono non notare coincidenze per lo meno curiose…

[Grazie a Quicksilver per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti