Nuovo connettore USB piccolo e reversibile come il Lightning di Apple

Il nuovo connettore USB Type-C sembra copiato dal connettore Lightning di Apple, essendo molto piccolo e reversibile
Il nuovo connettore USB Type-C sembra copiato dal connettore Lightning di Apple, essendo molto piccolo e reversibile

Fughiamo subito ogni dubbio, l’immagine che vedete qui sopra è solo un’ipotesi di come potrebbe apparire il nuovo connettore USB 3.0 Type-C, ma non dovrebbe essere poi molto distante dalla realtà.

Il perché è presto detto, il gruppo di lavoro per la promozione dello standard USB 3.0 ha ufficialmente annunciato che il nuovo connettore di tipo C è pronto per la produzione e sarà reversibile e piccolo come una micro-USB, prendendo quindi spunto dalla principale novità introdotta da Apple con l’introduzione del connettore Lightning, ovvero la possibilità di essere indifferentemente inserito in uno dei due versi, mantenendo inalterate le funzionalità.

Leggi: USB 3.1, sarà reversibile e sostituirà USB e microUSB

Brad Saunders, presidente del gruppo di lavoro per la promozione dello standard USB 3.0, ha dichiarato che il nuovo connettore è stato fortemente voluto da molte aziende del settore dei computer, dei dispositivi mobili e dell’auto, che hanno collaborato attivamente alla definizione del connettore USB di tipo C, progettato per essere molto robusto e quindi utilizzabile sia sui PC, sia su tablet e smartphone.

Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto, con una velocità di trasmissione che può raggiungere i 10 Gbit/s, come previsto dalle specifiche USB 3.1, ed una potenza elettrica che può arrivare addirittura a 100 Watt con un massimo di 5 Ampere, sufficienti ad alimentare qualunque dispositivo elettronico.

Le porte che ospiteranno il connettore USB di tipo C avranno un’apertura di 8.4 x 2.6 millimetri, contro i 7.7 x 1.5 millimetri delle porte del connettore Lightning di Apple, presenti nelle ultime generazioni di iPhone e iPad.

Non è quindi da escludere che in futuro potremmo vedere dei MacBook equipaggiati con una o più porte USB di tipo C.

Leggi: USB SuperSpeed diventa USB 3.1, trasferimenti fino a 10Gbps come Thunderbolt

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti