Muore (definitivamente) Netscape Navigator


Dopo tante tribolazioni e l’ultimo, acclamato ritorno, il pioniere dei browser va ufficialmente in pensione per stessa ammissione della mamma adottiva AOL. Precisamente, ciò è accaduto il 28 Dicembre 2007.

Sulla pagina ufficiale del progetto si legge infatti che dal 1999 AOL ha cercato di convertire il proprio prodotto di punta, il glorioso Netscape Navigator, in un progetto Open Source. Nonostante gli sforzi e l’entusiasmo, però, non sono stati raggiunti risultati significativi in termini di crescita di mercato.

Così, sempre meno risorse erano state dedicate al suo sviluppo e, nella sua ultima versione, Netscape non è altro che un Firefox dotato di qualche estensione e una skin diversa. Tant’è che AOL stessa consiglia agli utenti l’adozione di Firefox. Come dire, dello storico “browserone” non resta che il nome.

Nestcape continuerà ad essere disponibile per il download, ma a partire dal 1 Febbraio 2008 non sarà più reso disponibile alcun supporto o aggiornamento. Per i nostalgici AOL promette una pacca sulle spalle e la consolazione di una skin col tema di Netscape più le sue estensioni, scaricabili da questo indirizzo.

Requiescat in pacem.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti