MacBook Pro M2 Pro e M2 Max: parte la produzione dei chip

I MacBook Pro con M2 Pro e M2 Max potrebbero arrivare sul mercato anche prima del 2023, e la produzione di chip inizierà a breve.
I MacBook Pro con M2 Pro e M2 Max potrebbero arrivare sul mercato anche prima del 2023, e la produzione di chip inizierà a breve.

Il chip M2 ha fatto ufficialmente il suo debutto sul mercato con le ultime generazioni del MacBook Pro e del MacBook Air (leggi qui le prime recensioni), ma già si parla con una certa insistenza delle prossime evoluzioni del processore made-in-Cupertino. E come ci aspettavamo, la produzione dei nuovi chip M2 Pro e M2 Max sta per avere inizio.

Nuovi Mac in Arrivo

MacBook Pro 2021

Stando alla firma di Bloomberg, tra le più affidabili fonti del settore, Apple starebbe già lavorando alla prossima generazione del MacBook Pro, ancora una volta articolata in due modelli che differiranno tra loro per le dimensioni del display (14 e 16 pollici). Non si attendono novità dal punto di vista estetico – anche perché il look è stato completamente rinnovato solo nel 2021 – ma lo stesso non può dire di ciò che troverà spazio sotto la scocca.

Gurman è convinto del fatto che i nuovi Pro potranno contare sui processori M2 Pro e M2 Max, iterazioni dei chip M1 Pro e M1 Max lanciati da Apple lo scorso anno. Di seguito, una piccola anticipazione:

L’attenzione sarà rivolta soprattutto alla GPU, proprio come nel caso del chip M2 standard.

Insomma, i prossimi MacBook Pro saranno le macchine ideali per quei professionisti che già oggi puntano a performance di un livello superiore per task particolarmente “pesanti”, come l’editing di foto e video. Ma quando li vedremo sul mercato? Secondo Gurman, nonostante oggi sia difficile fare previsioni (a causa di più fattori), l’azienda di Cupertino potrebbe lanciarli tra l’autunno del 2022 e la primavera del 2023.

M2 Pro & M2 Max

TSMC, il partner asiatico di Cupertino, sta per dare inizio alla produzione di massa dei chip M2 Pro e M2 Max destinati alle high-end del MacBook Pro.

Prodotti con tecnologia a 3 nanometri, questi processori sono più efficienti e potenti a parità di consumi degli M1, e sono destinati alle future generazioni di MacBook Pro 14″ e 16″, e Mac mini, di fascia alta.

Il passaggio dai 5 ai 3 nanometri è fondamentale perché servirà anche a forgiare l’A17 Bionic di iPhone 15 Pro, prima di essere esteso infine a MacBook Air e Pro 13″. Un processo produttivo tanto sofisticato permette di abbattere i consumi e aumentare efficienza e durata della batteria.

Se, per un motivo o per un altro, non puoi attendere il lancio dei nuovi Pro, ti segnalo che oggi puoi acquistare il MacBook Pro 2021 da 14″ con Chip M1 Pro, CPU 10-core, GPU 16-core, 16GB di RAM e 1TB di archiviazione su SSD al prezzo scontato di 2.625 euro.

Immagine di copertina ©9to5mac

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti