Bug USB 2.0: macOS Catalina 10.15.6 lo risolve

A quanto pare, i MacBook Pro e Air del 2020 hanno problemi di compatibilità con i dispositivi USB 2.0, quando c'è un hub di mezzo. Ecco la soluzione in attesa di un update software.
A quanto pare, i MacBook Pro e Air del 2020 hanno problemi di compatibilità con i dispositivi USB 2.0, quando c'è un hub di mezzo. Ecco la soluzione in attesa di un update software.
Bug USB 2.0: macOS Catalina 10.15.6 lo risolve

Aggiornamento del 17 luglio 2020
Aggiornamento: L’ultimo update di macOS Catalina 10.15.6 rilasciato da Apple nelle scorse ore risolve definitivamente il problema. Niente più freeze né disconnessioni quando si utilizza un hub USB 2.0.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/226719/ios-13-6-e-macos-catalina-10-15-6le-novita-per-gli-utenti”][/related]

Disconnessioni e Problemi su USB

Le ultime generazioni di MacBook Pro e MacBook Air hanno un difettuccio parecchio seccante: quando sono connessi ad un hub USB, hanno problemi a far funzionare correttamente i dispositivi USB 2.0. Nessun problema invece con USB 3.0.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/223004/macbook-pro-16-le-cose-da-sapere-prima-dellacquisto”][/related]

I problemi sono di varia natura, e spaziano dalla momentanea perdita di connessione al blocco totale della periferica USB 2.0. Non è chiaro cosa causi la défaillance, ma l’unica certezza è che prima o poi si verifica. E ovviamente, non c’è reset SMC, safe mode, riparazioni disco o ripristini di sistema che tenga; neppure la sostituzione del Mac si è rivelata risolutiva.

Un utente su Reddit ha fatto qualche indagine, e ha scoperto che il fenomeno si manifesta sempre con un determinato tipo di hub:

“Apple ha problemi con USB 2.0 o a livello di chipset o per un bug di Catalina, riguardo la gestione e l’aggiornamento dei dispositivi USB 2.0.
Tuttavia c’è una scappatoia.
Gli hub USB-C variano nelle funzionalità, e ne esistono di due tipi:
1. Hub USB che sono proxy trasparenti (Anker, Satechi e StarTech)
2. Hub USB che sono proxy terminali (CalDigit, hub integrato in display di marca sconosciuta)

I proxy trasparenti prendono l’input USB 2.0 e lo presentano come 2.0 al MacBook Pro; a quel punto, il Mac o Catalina fanno qualcosa di sbagliato, e i dispositivi USB 2.0 vanno in blocco (dopo ore o minuti dal collegamento).
I Proxy terminali invece prendono l’input USB 2.0, lo terminano, e lo presentano come un nuovo input USB 3.0 al MacBook Pro. Tutto funziona a meraviglia in questo scenario.”

La fregatura è che gli hub USB trasparenti sono la maggioranza di quelli in circolazione (perché sono i più economici) e soprattutto non c’è modo di sapere a priori se l’hub che vi interessa abbia le caratteristiche di Proxy terminali. Dunque, in attesa che Apple metta mano alla cosa con un update software, l’unica soluzione è: collegare le periferiche direttamente al Mac, o in alternativa propendere per un hub CalDigit. Tertium non datur.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti