MacBook da 12 pollici più sottile degli Air in arrivo

Tornano a circolare nel web alcune voci riguardanti l'arrivo di un nuovo modello di MacBook Air con display Retina. Secondo gli informatori taiwanesi il nuovo MacBook sarà pronto per il lancio nella seconda metà del 2014.
Tornano a circolare nel web alcune voci riguardanti l'arrivo di un nuovo modello di MacBook Air con display Retina. Secondo gli informatori taiwanesi il nuovo MacBook sarà pronto per il lancio nella seconda metà del 2014.

Aggiornamento del 26 marzo 2014, a cura di Carlo.

Sono passati solo pochi giorni dall’ultima volta che la notizia riguardante l’arrivo di un nuovo modello di MacBook Air si è affacciata alla rete. La stessa notizia emerge nuovamente oggi, rincarando la dose e confermando quanto era stato detto in precedenza.

A riportarlo è la testata DigiTimes, veicolo di numerose news nel mondo dell’elettronica, e le fonti sono, come spesso accade, non meglio specificati informatori coinvolti nella catena di distribuzione in Taiwan.

Secondo quanto affermato nel breve articolo Apple sarebbe appunto intenzionata a lanciare un nuovo modello di MacBook Air con display Retina la cui presentazione dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2014. Il dispositivo dovrebbe essere dotato di un display da 12 pollici e costruito con un’architettura priva di ventole ed ancora più sottile del predecessore.

Il rapporto di DigiTimes è parco di dettagli e non ci fornisce molte informazioni sulle altre caratteristiche del MacBook; va inoltre sottolineato che si tratta ancora di un rumor sebbene sia stato confermato da più fonti.

Una delle prime notizie sull’argomento risale all’ottobre 2013 quando Ming-Chi Kuo, analista presso la rinomata KGI Securities, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo l’arrivo di un nuovo MacBook Air da 12 pollici commentando appunto l’ampiezza del display.

Ci aspettiamo che l’inedito modello da 12 pollici potrà vantare sia la portabilità del modello da 11 pollici, sia la produttività del modello da 13 pollici.
Il display ad alta risoluzione offrirà inoltre la straordinaria esperienza visiva del MacBook Pro Retina.

Come ultima “chicca” DigiTimes accenna anche all’arrivo di un nuovo iPad da 12 pollici costruito dal produttore Quanta Computer.

MacBook da 12 pollici più sottile degli Air in arrivo

[img src=”https://media.melablog.it/8/8d7/MacBook-12-pollici.png” alt=”MacBook-12-pollici” height=”350″ title=”MacBook-12-pollici” class=”alignleft size-full wp-image-131511″]

Sul forum cinese Weiphone.com un utente ha pubblicato alcune indiscrezioni sui prossimi MacBook e sul tanto atteso iWatch. In passato l’utente aveva pubblicato in anteprima le prime immagini di un nuovo MacBook Pro, per cui la fonte è ritenuta piuttosto affidabile.

I nuovi MacBook Air aggiornati nell’hardware e nei processori dovrebbero debuttare presto, forse addirittura prima del tradizionale WWDC di giugno, mentre per quanto riguarda i nuovi MacBook Pro l’uscita non sarebbe così imminente, la fonte parla di un debutto a settembre.

L’indiscrezione parla inoltre di un misterioso MacBook da 12 pollici privo di ventola di raffreddamento e dotato di un nuovo trackpad senza tasto meccanico, probabilmente basato su un recente brevetto di Apple che utilizza una serie di sensori ed attuatori per replicare il feedback tattile degli attuali touchpad con tasto meccanico.

La cosa sorprendente è che questo nuovo MacBook dovrebbe essere addirittura più sottile e leggero degli attuali MacBook Air da 11 e 13 pollici, con un display Retina ad alta risoluzione.

La fonte non lo dice, ma tutte queste caratteristiche farebbero pensare ad un MacBook del tutto nuovo basato su un processore ARM piuttosto che su un processore Intel, magari il prossimo Apple A8 a 64 bit, anche se un simile dispositivo potrebbe coincidere con l’iPad Pro, che secondo molte fonti è stato rimandato al 2015. Ad ogni modo questo notebook potrebbe essere il nuovo iBook dotato di una variante del sistema operativo iOS.

Infine per quanto riguarda l’attesissimo iWatch la fonte sostiene che il dispositivo effettivamente esiste, ma al momento è ancora allo stadio prototipale, per cui la presentazione non avverrà a breve. E’ assai probabile che l’iWatch venga presentato verso la fine dell’estate per poi essere messo in vendita in autunno e sfruttare il boom di vendite del periodo natalizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti