Lumia 925, lo spot Nokia prende in giro iPhone

L'ultimo spot Nokia si ispira a quelli Apple per... prendere in giro iPhone 5 e la qualità inferiore dei suoi scatti fotografici rispetto ai Lumia 925.
L'ultimo spot Nokia si ispira a quelli Apple per... prendere in giro iPhone 5 e la qualità inferiore dei suoi scatti fotografici rispetto ai Lumia 925.

[blogo-video provider_video_id=”wjitX4SE-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”Nokia Lumia 925 lo spot prende in giro iPhone” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/wjitX4SE-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/wjitX4SE-ghClGWxr.js”]

Sulla scia dei simpatici spot anti-iPad targati Microsoft, ed ispirandosi evidentemente alle fatiche del marketing di Cupertino, Nokia ha creato un nuovo spot che prende di mira non soltanto Apple e il suo iPhone 5, ma in particolar modo la fotocamera dello smartphone. Nettamente inferiore, a suo dire, rispetto alla resa dei Lumia 925.

In particolare, il produttore finlandese si rifà alla réclame intitolata Photos Every Day in cui vediamo adulti e bambini scattare fotografie col loro iPhone. Sono tutti affaccendati in una gran varietà di attività, da soli o in compagnia: c’è chi corre, chi fa skateboard e chi invece fa passeggiata in riva al mare o in città; c’è la nevicata nella metropoli statunitense, il cappuccino da caricare su Instagram e le foto panoramiche di un posto da ricordare. Il tutto condito dal solito stile enfatico e sognante, come impone l’ultima moda a Cupertino.

Nokia parte dalle medesime atmosfere, e con voce e stile simili tenta di far passare l’iPhone per volgare prodotto commerciale, destinato alle masse. Il Lumia, invece, è di tutt’altra pasta:

Ogni giorno, sempre più foto vengono scattate sull’iPhone più che su ogni altro telefono. Ma noi di Nokia preferiamo pensare alla qualità, piuttosto che alla quantità.

Dopodiché, parte la carrellata col videoconfronto tra le varie fotografie fatte coi due dispositivi. Il Lumia dispone di molte modalità di scatto (Action shot, Motion blur, Best shot), tutte molto più dinamiche e interessanti dell’immagine smorta e scura scelta per la concorrente. Ma d’altro canto, è la pubblicità baby.

A livello hardware, il Lumia 925 dispone di una fotocamera da 8,7 Megapixel con ottica Carl Zeiss Tessar e diaframma f/2.0, contro l’omologa da 8 Megapixel con lente a 5 elementi e diaframma f/2.4 dell’iPhone 5. L’inclusione del flash a doppio LED e l’apertura del diaframma inferiore del Nokia, in altre parole, garantiscono risultati migliori in condizioni di luce sub-ottimali.

Ecco perché, chiosa la voce guida, “si scattano foto migliori col Nokia Lumia che con qualsiasi altro cellulare.” E d’altro canto, Nokia è la stessa società che ha lanciato il Lumia 1020, con mostruosa fotocamera integrata da 41 Megapixel e ottica Zeiss a sei componenti. Fino a quando Apple non lancerà il suo iPhone 5S con fotocamera da 12 Megapixel, insomma, su questo fronte Nokia può ancora tirarsela un po’.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti