Kindle stravince su iBooks?


Kindle Store batte iBookstore 60 a 1. Diciamo subito che questo risultato imbarazzante (pubblicato su CrunchGear) è frutto di speculazioni necessariamente parziali, inevitabilmente esagerate. Sugli eBook, però, abbiamo ancora pochi dati, quindi tutto è prezioso.

La notizia, infatti, si basa solo su un caso particolare: la vendita dei libri di J.A. Konrath. L’autore, infatti, ha reso note le performance dei suoi libri, rivelando di vendere 200 libri al giorno su Kindle, mentre su iPad ne vende 100 al mese. Siamo in un rapporto vicino ai 60:1.

Il numero contrasta con quello dato da Jobs, secondo cui iBooks avrebbe già raggiunto il 22% del mercato degli eBook. Ricordiamoci che i numeri di Jobs risalgono al lancio di iPad, un momento in cui per “provare” la funzionalità in molti potrebbero aver ceduto al primo acquisto, senza però diventare acquirenti abitudinari.

Quale sarà il futuro di questo settore per Apple? Quando porterà introiti significativi all’azienda e all’intero settore dell’editoria?

Nel frattempo Kindle Store gode ancora di diversi pregi che non lo rendono nemmeno paragonabile ad iBooks. Per prima cosa Kindle Store funziona su più piattaforme: dispositivi Kindle, PC e Mac, ma anche iPhone e iPad. iBooks funziona solo su iPad e iPhone. In secondo luogo il mercato di Kindle è internazionale mentre, come ben sappiamo, qui in Italia non è ancora possibile acquistare libri, né in lingua inglese né tantomeno in italiano. Infine Amazon è presente sul mercato da più tempo, e non tutti saranno disposti ad abbandonarla per un nuovo competitor. Considerando poi che i due store non sono compatibili, i consumatori potrebbero sentirsi vincolati, cosa che andrà a potenziare il principio della dipendenza dal sentiero.

Se l’ingresso nel mercato della musica, qualche anno fa, vedeva Apple senza veri concorrenti, per i libri non sarà così. Per questo, in futuro, sarà davvero interessante scoprire i prossimi dati ufficiali rivelati da Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti