iPhone 6, gli ordini di Apple rallentano le consegne destinate ai competitor

Vi sembrerà incredibile, ma Apple ha ordinato talmente tanti iPhone 6 da intasare i canali logistici della Cina; risultato: Samsung e gli altri subiranno pesanti ritardi sulle consegne dei loro dispositivi.
iPhone 6, gli ordini di Apple rallentano le consegne destinate ai competitor
Vi sembrerà incredibile, ma Apple ha ordinato talmente tanti iPhone 6 da intasare i canali logistici della Cina; risultato: Samsung e gli altri subiranno pesanti ritardi sulle consegne dei loro dispositivi.


Sappiamo già che Apple ha ordinato un quantitativo record di iPhone 6 ai suoi partner asiatici; si parla di qualcosa come 70-80 milioni di unità da consegnare entro il 30 dicembre di quest’anno. Sono numeri davvero giganteschi, soprattutto se consideriamo che un anno fa, di questi tempi, Cupertino richiedeva 50-60 milioni di iPhone 5s e iPhone 5c. Ecco perché nelle catene di montaggio cinesi sono stati assunti almeno altri 100.000 nuovi operai per far fronte a queste esigenze.

Ma la vera notizia è un’altra e dà veramente l’idea dell’importanza (o quanto meno, della bravura) dimostrata da Apple in questo tipo di faccende. La quantità di dispositivi richiesti dalla mela è tale da ingolfare l’intero sistema logistico del paese, creando così grossi contrattempi per Samsung e gli altri competitor. A riguardo, TechCrunch scrive:

Le consegne destinate ad Apple attraverso i principali vettori come FedEx e UPS sembrano risultare “incredibilmente alte” per il trimestre delle festività, il che significa che Apple ha in programma per la stagione un numero mostruoso di iPhone o qualunque altra diavoleria in arrivo. A quanto pare, la società starebbe inondando i suoi canali di dispositivi, causando ritardi nelle consegne di altri produttori “top tier.” Tutto per far fronte alle richieste di Apple.

In alcuni casi, si legge, i vettori hanno confermato di “non poter rispettare le tempistiche visto che i servizi erano stati tutti prenotati da un ‘cliente molto importante.'” E non crediate che la cosa sia una novità assoluta: in passato, per garantire scorte sufficienti di iMac G3 e iPod, Apple aveva predisposto scherzetti simili ai suoi avversari. Talvolta senza volerlo, talvolta sì.

Uno stato di cose che ci induce ad essere ottimisti; visto l’andazzo, è probabile infatti che le scorte di iPhone 6 saranno adeguate alla domanda già a partire dalle prime settimane di disponibilità, almeno per quanto concerne il modello da 4,7″. Per il 5,5″, infatti, troppi rumors recenti sembrano indicare ritardi e colli di bottiglia in catena di montaggio.

Per scoprire la verità, non resta altro che attendere le 19:00 di domani sera. E noi ci saremo col consueto Live di Melablog. Non mancate.

Presentazione iPhone 6 e iWatch: orario live, come seguirlo, e tutte le novità attese

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti