iPhone 5s, crash delle app più frequenti rispetto ad iPhone 5 e 5c

Secondo un recente studio, le app tendono ad andare in crash col doppio della frequenza su iPhone 5s rispetto ad iPhone 5c e iPhone 5. Probabilmente dipende dalle novità hardware?
Secondo un recente studio, le app tendono ad andare in crash col doppio della frequenza su iPhone 5s rispetto ad iPhone 5c e iPhone 5. Probabilmente dipende dalle novità hardware?

Stando ad uno studio pubblicato da Crittercism, una piattaforma di gestione delle app mobili, le applicazioni iOS hanno il doppio delle chance di andare in crash quando girano su iPhone 5s, con una casistica che arriva al 2%. Ma si tratta di una questione assolutamente temporanea.

Forse dipende da una serie di problemi inaspettati cui sono andati incontro gli sviluppatori durante la transizione verso i 64 bit; gli esperti sostengono che possa trattarsi di qualcosa nei driver, o nel coprocessore M7, il che appare molto convincente e spiega pure per quale ragione sul 5s fili tutto liscio. A riguardo, su AllThingsD si legge:

“Ogni qual volta esce hardware nuovo o c’è una release software, notiamo problemi.” ha affermato in un’intervista il CEO di Crittercism Andrew Levy. “Inevitabilmente, nel tempo quei problemi vengono risolti.”
Levy ha dichiarato che forse la ragione per cui si notano più crash su iPhone 5s che iPhone 5 è che, mentre gli sviluppatori possono verificare la compatibilità delle loro app con iOS 7 molti mesi prima del rilascio ufficiale grazie al beta testing, il nuovo hardware non viene mai anticipato. L’iPhone 5s ha un chip A7 a 64 bit e un coprocessore M7, mentre l’iPhone 5c, internamente, è praticamente identico all’iPhone 5.

Niente di realmente preoccupante, in ogni caso. Secondo la società, Apple “sta facendo un eccellente lavoro nel risolvere i problemi, a mano a mano che emergono,” e già oggi molte applicazioni -tipo Infinity Blade III– sono già state ottimizzate per il nuovo iPhone 5s. Nel tempo quindi, le storture verranno limite, e anche iOS 7 raggiungerà finalmente un grado di maturità adeguato. Così com’è, come noto, è pieno di ingolfamenti, bug e problemucci di gioventù. Soprattutto sui tablet di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti