iPhone 15 e 15 Pro con USB-C limitato in stile Lightning: Apple, ci risiamo...

Apple, ora basta però: è il momento di lasciarsi alle spalle questa certificazione MFi. Secondo le ultime voci, l'USB-C di iPhone 15 e 15 Pro sarà limitato.
Apple, ora basta però: è il momento di lasciarsi alle spalle questa certificazione MFi. Secondo le ultime voci, l'USB-C di iPhone 15 e 15 Pro sarà limitato.

Il 2023 sarà ricordato (anche) per lo sbarco dello standard USB-C su iPhone. C’è da festeggiare per questo? In parte, perché stando alle ultime notizie, Apple starebbe pensando di utilizzare su iPhone 15 e iPhone 15 Pro un chip di autenticazione simile a quello Lightning, e ciò significa che potrebbero esserci delle limitazioni con accessori non approvati da Apple (senza certificazione MFi, per intenderci).

Apple ha realizzato una sua versione dello standard USB-C per iPhone 15?

La fonte della notizia è un utente Weibo (via MacRumors) che afferma di essere un esperto di circuiti integrati, con ben 25 anni di esperienza di lavoro sui processori Pentium di Intel.

Le interfacce a circuito integrato sono chip semiconduttori utilizzati per gestire la condivisione delle informazioni tra dispositivi. Dal 2012, le porte e connettori Lightning first-party e certificati MFi includono un piccolo circuito integrato che conferma l’autenticità delle parti coinvolte nella connessione. Hai mai visto apparire sul display del tuo iPhone un messaggio tipo “questo accessorio non è supportato“? Ecco, si trattava di un gadget non MFi (Made for iPhone).

iPhone 15 con USB-C

E dunque, secondo questa notizia dell’ultima ora, Apple potrebbe aver sviluppato un IC personalizzato per le porte USB-C di iPhone 15 e iPhone 15 Pro e, presumibilmente, per i cavi di ricarica. È importante sottolineare che l’interfaccia USB-C attualmente utilizzata sugli ultimi iPad (Base, Mini, Air e Pro) non contiene un chip IC per l’autenticazione.

Quali le implicazioni di questa “strategia”? È possibile che Apple possa limitare funzionalità come la ricarica rapida e il trasferimento di dati ad alta velocità ai soli cavi certificati MFi. Apple è stata costretta dalla UE a mandare in pensione lo standard Lightning anche su iPhone, ma sembra abbia già trovato un modo per non abbandonare del tutto le vecchie abitudini. E questo, per molti utenti, non è assolutamente un aspetto positivo della politica del gigante di Cupertino.

Come da tradizione, Tim Cook & co. presenteranno la nuova gamma di iPhone a settembre. Solo tra qualche mese, quindi, scopriremo la verità su questa versione “personalizzata” del connettore USB-C.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti