iPhone 14, TSMC si occuperà della produzione di tutti i modem 5G: i benefici

Secondo le ultime, TSMC produrrà tutti i modem 5G per iPhone 14: miglioreranno le performance rispetto ai modem Qualcomm.
Secondo le ultime, TSMC produrrà tutti i modem 5G per iPhone 14: miglioreranno le performance rispetto ai modem Qualcomm.

Mancano ormai pochi mesi alla presentazione di iPhone 14, o meglio, dei quattro nuovi iPhone che andranno a comporre la serie pensata da Apple per questo 2022. Gran parte dell’attenzione è rivolta al design e ci si chiede se almeno uno dei nuovi device (modello Pro Max?) avrà il tanto vociferato foro sul display al posto della tacca. Ma le novità non mancheranno anche sotto la scocca, chip A16 Bionic a parte.

Stando alle ultime notizie che giungono dalla Cina, la taiwanese TSMC – la più grande fabbrica indipendente di semiconduttori al mondo – si occuperà della produzione di tutti i modem 5G di iPhone 14. Una indiscrezione importante e in contraddizione con quanto trapelato nelle ultime settimane. Secondo altre fonti, infatti, TSMC si occuperà solo di una parte degli ordini.

TSMC Logo

Il modem 5G sarà realizzato con il processo produttivo a 6nm della Taiwan Semiconductor Manufactoring Company. Ciò si tradurrà in un netto miglioramento rispetto ai modem a marchio Qualcomm utilizzati fino ad oggi. Tra i diversi benefici, anche una migliore gestione dell’energia.

A tal proposito, è trapelata anche una indiscrezione secondo cui Apple starebbe lavorando ad un chip per la gestione dell’alimentazione, da affiancare al modem per ottimizzarne le prestazioni. Previsti infine anche miglioramenti riguardanti la radiofrequenza e la mmWave (onda millimetrica).

Nelle prossime settimane continueranno a fioccare notizie sulla prossima generazione di iPhone e magari scopriremo qualche dettaglio in più anche sul modem 5G. L’azienda di Cupertino presenterà iPhone 14 tra settembre e ottobre, come da tradizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti