iPhone 12, interpretare le icone del 5G

Quando iPhone 12 si connette al 5G, possono comparire tre icone diverse: 5G, 5G+ e 5GUW. Ecco cosa significano.
Quando iPhone 12 si connette al 5G, possono comparire tre icone diverse: 5G, 5G+ e 5GUW. Ecco cosa significano.

Ogni volta che iPhone 12 transita in una zona ove sia presente un network di ultima generazione, sul display possono comparire tre diverse icone di rete: 5G, 5G+ e 5GUW. Ecco cosa significano, e perché non tutte sono disponibili sui modelli venduti in Italia.

Non tutte le reti 5G nascono uguali. Come abbiamo spiegato tempo addietro, esistono due tecnologie diverse che concorrono a formare nell’insieme lo standard 5G: il Sub-6GHz e l’mmWave (anche detta “banda millimetrica”). Entrambe operano a velocità superiori rispetto al 4G, ma solo la prima regge bene sulla lunga distanza e si presta per i centri densamente poco abitati. L’altra d’altro canto è l’unica a sviscerare il vero potenziale del protocollo di comunicazione. Con l’mmWave, infatti, si raggiungono velocità massime teoriche molto superiori ma su distanze molto più brevi.

Opzioni 5G

iPhone 12 5G Opzioni

A seconda del tipo di rete 5G disponibile nella zona in cui si trova un iPhone 12, possono comparire su schermo tre icone di stato:

  • 5G: “La rete 5G del tuo operatore telefonico è disponibile e l’iPhone può connettersi a internet tramite questa rete.2 Non disponibile in tutte le aree geografiche.”
  • 5G+: “La rete 5G ad alta frequenza dell’operatore telefonico è disponibile o l’iPhone ha una connessione attiva su tale rete. Non disponibile in tutte le aree geografiche.”
  • 5GUW: “La rete 5G ad alta frequenza dell’operatore telefonico è disponibile o l’iPhone ha una connessione attiva su tale rete. Non disponibile in tutte le aree geografiche.”

Peccato però che, come specificato nel documenti di supporto pubblicato sul sito Apple, “le reti 5G ad alta frequenza sono supportate solo negli Stati Uniti quando si usa un iPhone acquistato negli Stati Uniti.” In pratica, gli iPhone acquistati in Europa non dispongono dell’antenna mmwave, e dunque niente velocità mirabolanti qui da noi.

Inoltre, c’è da sottolineare che di per sé, l’icona del 5G non indica necessariamente che l’iPhone vi sia collegato, ma solo che è una risorsa disponibile in zona. Ciò dipende dal fatto che, con la modalità “5G Auto” il telefono utilizza la tecnologia 5G solo qualora non riduca in modo significativo la durata della batteria.” Dunque, il 5G viene centellinato, e utilizzato solo quando ce n’è strettamente necessità; in alternativa, iOS vira da sé sul più frugale 4G.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti