Installare Firefox OS sul Mac

È ora possibile installare Firefox OS della fondazione Mozilla su computer Mac, per poter provare le funzionalità del nuovo sistema operativo mobile, basato su standard web aperti come HTML 5.
È ora possibile installare Firefox OS della fondazione Mozilla su computer Mac, per poter provare le funzionalità del nuovo sistema operativo mobile, basato su standard web aperti come HTML 5.

Firefox OS è un sistema operativo open source per piattaforme mobili sviluppato dalla fondazione Mozilla. Firefox OS si basa sull’HTML 5 per implementare tutte le funzionalità dello smartphone ed in particolare estende il progetto “Boot to Gecko project” che supera molte limitazioni dello sviluppo web su dispositivi mobili, permettendo ad applicazioni sviluppate in HTML 5 di accedere alle funzionalità dello smartphone disponibili finora unicamente ad applicazioni native. Firefox OS è supportato da grandi compagnie telefoniche, tra cui la nostrana Telecom Italia, che vedono in questa tecnologia la possibilità di produrre smartphone a basso costo e con una piattaforma comune.

Finora, era possibile installare Firefox OS unicamente su sistemi Android di alta gamma, fra cui Samsung Galaxy S II o Samsung Galaxy Nexus. È stata rilasciata da poco una versione x86 che si può installare tranquillamente su un Mac (o su un PC).

Per l’installazione, Mozilla fornisce dei file immagine precompilati e pronti all’uso (link diretto al DMG della versione Mac 64 bit). Una volta scaricato il file da 16MB, bisognerà recuperare Gaia, lo strato d’interfaccia HTML 5, altrimenti sarà molto probabile che vi ritroviate davanti a una schermata nera.

Servono quindi i Git e gli strumenti per sviluppatori. Per installare Git, basta scaricare il pacchetto Git Installer 1.7.11.1, disponibile per Snow Leopard, ma perfettamente compatibile con Lion e Mountain Lion. Gli strumenti per sviluppatori non richiedono l’installazione di tutto XCode, sarebbe uno spreco di spazio disco. Più efficiente installare, se non avete bisogno dell’IDE di Apple, il package OSX-GCC-Installer, che contiene tutti i tool necessari.

Ora B2G dovrebbe essere presente nelle Applicazioni. Adesso che tutto è pronto, si può installare Gaia e in seguito lanciare Firefox OS. Buon divertimento!

git clone git://github.com/mozilla-b2g/gaia

make -C gaia profile

/Applications/B2G.app/Contents/MacOS/b2g -profile /Users/‹nome utente›/Documents/gaia/profile

Via | Macgeneration

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti