HAPIfork, la forchetta digitale per iPhone

HAPIfork è una forchetta digitale Bluetooth che si interfaccia con iPhone. Presentata al CES 2013,
HAPIfork è una forchetta digitale Bluetooth che si interfaccia con iPhone. Presentata al CES 2013,

Al CES 2013 quelli di HAPILABS hanno presentato un gadget che può, in un colpo solo, stuzzicare la vostra curiosità o farvi alzare gli occhi al cielo. A chi scrive sembra un’incredibile inutilità high-tech, ma fate vobis. Si chiama HAPIfork, ed è una forchetta digitale in grado di interfacciarsi con iPhone per tracciare le nostre abitudini alimentari.

Grazie ad HAPIfork, è possibile monitorare l’andamento di ogni pasto e alcuni parametri biologici, come ad esempio esempio il battito cardiaco. Grazie al sensore capacitivo, la posata elettronica è in grado di capire quando viene tenuta in mano e quindi di attivarsi; col motore a vibrazione interna fornisce feedback tattili agli utenti, e ogni comunicazione avviene tramite il chip Bluetooth integrato.

Grazie all’applicazione-companion gratuita, HAPIfork può appuntarsi gli orari dei pasti, misurare il tempo di ogni movimento dal piatto alle mandibole e dirci se, per esempio, stiamo mangiando troppo o troppo in fretta, cosa che -dichiara il produttore- può portare a diversi inconvenienti come:

  • Tendenza ad ingrassare: la sazietà durante un pasto subentra dopo circa 20 minuti. Più velocemente si mangia, più si mangia.
  • Problemi digestivi: ingollare il cibo più rapidamente significa che è stato masticato in modo improprio. Ciò rende più difficile la digestione.
  • Reflusso gastrico: diversi studi dimostrano che mangiare in modo affrettato può favorire l’insorgenza del disturbo.
  • Complicazioni postoperative: mangiare più lentamente riduce lo stress sui tessuti indeboliti (sic!).

In generale, il prodotto intende educare agli utenti a mangiare in modo più corretto, fermo restando che la differenza principale la fa quel che viene messo dentro al piatto. HAPIfork sarà commercializzata al prezzo di 99,99$, nella variante USB -disponibile a partire dal secondo trimestre 2013- e Bluetooth, che invece arriverà dopo l’estate. Su The Verge trovate una gallery con alcuni screenshot e un video molto interessante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti