Google rende l'applicazione di YouTube per iPhone obsoleta: ecco le novità

Qual è la differenza tra il nuovo sito mobile di YouTube e l’applicazione nativa YouTube presente su ogni iPhone? Da oggi, la versione Web risulta incredibilmente migliore: questo è ciò che YouTube e Google promettono.

Il sito mobile, al momento solo in inglese, apporta un gran numero di funzionalità nuove (già presenti nella versione desktop), tutte concepite per accontentare il crescente numero di utenti di YouTube in mobilità. Andrey Doronichev, uno dei product manager del team mobile di YouTube, ha dichiarato che vengono visti 100 milioni di video al giorno via cellulare.

Il video che trovate in apertura presenta le novità di YouTube mobile e, analizzando alcuni istanti in particolare, notiamo che al secondo 0:09 non viene selezionata l’icona dell’applicazione YouTube per iPhone, ma viene aperto il browser Safari, per provare quella che viene definita come “the full YouTube experience“.

Al secondo 0:24 vediamo alcune immagini del design complessivo del sito, la possibilità di vedere video in HQ e l’opportunità di fruire i video in modalità orizzontale inclinando l’iPhone, esattamente come avviene nell’applicazione YouTube per iPhone.

Arrivando al secondo 0:30 l’iPhone si trasforma in un Google Nexus One, con Android. Google ha voluto mostrare come non importa quale terminale si stia utilizzando, l’utilizzo di YouTube via web mobile rimane un’esperienza unica tramite qualsiasi smartphone.

La carrellata di funzionalità mostrate continua: è possibile vedere i bottoni “like” o “dislike”, a differenza dell’applicazione per iPhone che mostra ancora la vecchia valutazione dei video in stelline. Sarebbe compito di Apple aggiornarla alla nuova modalità di votazione, ma evidentemente Google ha voluto accelerare i tempi fornendo l’alternativa. Una nuova feature, non presente nell’applicazione iPhone, è anche quella dei risultati di ricerca suggeriti mentre si digita nella barra di ricerca di YouTube.

Come il video dimostrativo spiega al minuto 1:16, è possibile creare un’icona/segnalibro diretto al sito Web di YouTube sul desktop dell’iPhone in poche mosse. Cosa ve ne pare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti