Fiat aggiorna Blue&Me con supporto AAC: ma per iPhone serve un adattatore (Aggiornato)

Nonostante Sergio Marchionne avesse dichiarato di ispirarsi ad Apple per il rilancio di Fiat, l’ammirazione per Cupertino si era fino ad ora limitata alle sole parole: la compatibilità dei sistemi multimediali integrati nelle automobili della casa di Torino, infatti, era limitata ai soli iPod classic e nano ed era possibile riprodurre i soli brani mp3, mentre iPhone era collegabile solamente via Bluetooth per le funzioni vivavoce.

Ora, grazie ad un aggiornamento software disponibile sul sito Fiat, si passa veramente dalle parole ai fatti: Blue&Me 5.4 porta con sé la compatibilità con il formato AAC ed il supporto per iPhone e iPod touch. La connessione di quest’ultimo, tuttavia, è subordinata all’acquisto di un accessorio da inserire nella porta USB della propria automobile: i dispositivi dotati di iPhone OS, infatti, non sono dotati della funzionalità USB Mass Storage, e l’Adattatore MediaPlayer Blue&Me per iPod e iPhone (questo il nome) aggira questa limitazione permettendo la riproduzione in modalità “digitale” di brani musicali contenuti in un iPod o iPhone attraverso la connessione USB, la completa riproduzione dei file iTunes anche coperti da DRM, la riduzione dei tempi di indicizzazione e mantiene la funzionalità di ricaricare l’iPod, propria della porta USB.

Aggiornamento:
Dalle prime prove che abbiamo effettuato emerge un dato importante: nonostante l’aggiornamento 5.4, il supporto per il formato AAC non è esteso a tutti i dispositivi Blue&Me, ma solamente alle vetture più recenti (indicativamente si parla di quelle vendute costruite da gennaio 2009, ma attendiamo una conferma ufficiale in merito).
L’Adattatore MediaPlayer, invece, rende compatibile con iPhone e iPod touch (per tutti i tipi di file, compresi gli AAC acquistati su iTunes) tutte le vetture dotate di Blue&Me.

L’adattatore fa parte della Lineaccessori Fiat, ed è acquistabile a 79 Euro presso i concessionari della casa torinese, mentre l’aggiornamento Blue&Me 5.4 è scaricabile a partire da qui.

Nelle prossime settimane vi proporremo una recensione approfondita dell’adattatore e delle nuove funzionalità di integrazione.

[Grazie ad Andrea per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti