Cuffie Apple Beats, hardware economico e prezzi alle stelle

Hanno smontato un paio di cuffie Beats da 200€, e indovinate un po'? Si scopre che è tutta componentistica economica, metallo per aumentarne il peso e tanto marketing.
Hanno smontato un paio di cuffie Beats da 200€, e indovinate un po'? Si scopre che è tutta componentistica economica, metallo per aumentarne il peso e tanto marketing.

Hanno smontato un paio di cuffie Beats da 200€, e indovinate un po’? Si scopre che è tutta componentistica economica, metallo per aumentarne il peso e tanto marketing.

Qualcuno si è divertito a smontare un paio di cuffie Beats, e la sorpresa è stata grande quando si sono accorti che al suo interno c’è solo plastica, componenti economici e poco più. E questa non è nemmeno la notizia più incredibile: aspettate di leggere il resto.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/181379/powerbeats2-wireless-gli-auricolari-pensati-per-apple-watch”]Apple ha lanciato un (mezzo) nuovo prodotto: si tratta di auricolari senza fili pensate per gli acquirenti di Apple Watch Sport.[/related]

Per la precisione, l’hardware di una cuffia Beats Solo 2 da 199,95€ costa ad Apple qualcosa attorno i 18$, il che significa che la rivende a voi con un rincaro di oltre il 1000%. E scusate se è poco. Certo, come al solito l’analisi non tiene conto della ricerca e dello sviluppo, delle fasi di progettazione e design, e tanto tanto marketing, packaging e distribuzione. Ma pur senza l’esperienza in logistica di Tim Cook, a occhio diremmo che ci rientrano tranquillamente e ci fanno pure un bel guadagno sopra.

Solo 37 Componenti

Magari vi aspettavate che un dispositivo costoso fosse anche molto complesso, e dunque che fosse costituito da tantissimi componenti tecnologici. E invece, ogni cuffia è composta da appena 37 elementi, 8 dei quali sono viti. Per il resto, al di là delle parti audio vere e proprie, praticamente sono vuote: c’è solo plastica e colla per tenere assieme il tutto.

Alcuni di questi elementi, poi, non hanno alcuna funzionalità pratica oltre a quella di appesantire le cuffie; per la semplice ragione che “un po’ di peso fa sembrare il prodotto solido, resistente e di valore.” I prodotti Beats, invece, sono percepiti come di lusso o premium, e dunque devono risultare relativamente pesanti al tocco. E calcolate che il 29,5% del peso del prodotto è costituito da 4 pezzi di zinco messi lì all’uopo.

La conclusione è impietosa. “Ecco il potere di un marchio,” conclude l’ingegnere che ha smontato le cuffie. “Dr.Dre e Jimmy Iovine hanno sfruttato i loro background personali e un design figo per lanciare un marchio notevole che è diventato fondamentale per la cultura musicale pop.”

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti