Tado Climatizzazione V3+: Controllare il condizionatore da remoto (Recensione)

Addio telecomando. Da oggi raffrescamento e riscaldamento si gestiscono con comandi vocali, app e automazioni, grazie a Tado°.
Addio telecomando. Da oggi raffrescamento e riscaldamento si gestiscono con comandi vocali, app e automazioni, grazie a Tado°.
Tado Climatizzazione V3+: Controllare il condizionatore da remoto (Recensione)

Dite addio al telecomando che sparisce chissà dove, e alle batterie che finiscono sempre nel momento clou (cioè di domenica, d’agosto e con 40 gradi all’ombra). Il condizionatore di casa oramai si controlla con la voce o via app, ovunque vi troviate grazie al nuovo tado° Controllo Climatizzatore Intelligente V3+.

https://www.melablog.it/post/205683/domotica-iphone-2020/

Grazie a Siri, Alexa e Google Home, la domotica è finalmente decollata, e oramai è possibile gestire qualunque dispositivo di domotica con accessori economici, e soprattutto semplici da montare e configurare. Ma poiché parliamo di gingilli sempre connessi, a cui sostanzialmente affidiamo casa nostra, è importante scegliere anche qualcosa che di pure il giusto grado di affidabilità e sicurezza.

È un po’ che studiamo un modo per rendere smart i vecchi condizionatori redazionali, e dopo tanta ricerca, siamo giunti al prodotto che secondo noi soddisfa le nostre esigenze, e vi spieghiamo perché. Cercavamo qualcosa che permettesse di controllare il condizionatore da iPhone, via voce con Siri, ma anche con IFTT (per creare automazioni di larga scala) e Alexa (perché HomePod in Italia non esiste, e onestamente l’Echo Dot costa meno di 30€). Inoltre, non disdegnavamo feature smart tipo geolocalizzazione e un’adeguata reportistica.

In questi giorni abbiamo dunque messo alla prova il tado° con due climatizzatori diversi, un Samsung dell’anteguerra e un anonimo Thermotec, entrambi a pompa di calore. Vi raccontiamo com’è andata, e l’uso che ne abbiamo fatto.

Cosa fa il tado°

[img src=”https://media.melablog.it/f/f97/tado-iphone.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220225″]

tado° Climatizzazione Intelligente studia le previsione del meteo e controlla il condizionatore per raggiungere la temperatura ideale dell’utente ogni volta che serve; la programmazione smart permette di impostare accensioni e spegnimenti in base alle proprie esigenze, e quando nessuno è in casa, il sistema se ne accorge e impedisce sprechi energetici. Stessa storia quando viene rilevata l’apertura delle finestre: il condizionatore viene subito messi un standby per evitare ulteriori sperperi.

E sono talmente sicuri del fatto loro, quelli di tado°, che se non ottenete risparmi, vi restituiscono i soldi del dispositivo.

[img src=”https://media.melablog.it/c/cf2/tado-internet.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220228″]
Importante: A differenza del tado° Termostato Intelligente che va a batteria e ha bisogno dell’Internet Bridge connesso al router, tado° Controllo Climatizzatore Intelligente V3+ si connette direttamente alla corrente e al WiFi di casa.

Compatibilità

[img src=”https://media.melablog.it/7/75c/tado-compatibilita.jpg” alt=”” align=”center” size=”large” id=”220227″]

In buona sostanza, tado° funziona con qualunque condizionatore nell’universo, purché il telecomando abbia un display LCD. Molti modelli sono nativamente supportati e non richiedono praticamente configurazione (come nel caso del Samsung); altri invece hanno bisogno dell’apprendimento (come nel caso del Thermotec). In ogni caso, la procedura guidata è semplicissima, veloce e alla portata di chiunque.

Quel che accade è che, in pratica, tado° sostituisce il telecomando del condizionatore, niente di più, niente di meno. Ma è l’infrastruttura cloud che ha alle spalle e l’intelligenza artificiale che fanno la magia, e che consentono di scaldarsi/raffrescarsi meglio e per di più risparmiando.

Configurazione

L’installazione del dispositivo è banale. Basta scaricare l’app da App Store, e seguire le istruzioni per aggiungere un accessorio. Dopodiché, occorre selezionare marca e modello del proprio condizionatore, e il gioco è fatto.

Se il condizionatore non è presente nel database (come nel caso del Thermotec), basta premere un paio di pulsanti perché l’app riconosca automaticamente il set di comandi; dai nostri test, tuttavia, si è resa necessaria la configurazione manuale. In pratica, occorre puntare il telecomando verso il tado° e di volta in volta premere i pulsanti richiesti. Neppure 5 minuti in tutto.

Dopodiché, la parte HomeKit sarà a posto; per Alexa, è stato sufficiente scaricare la Skill giusta, e attendere la ricerca dell’accessorio. Trenta secondi al massimo.

Semplicissima anche la connessione ai servizi di IFTTT che permette di concatenare tra loro app, dispositivi e servizi, e creare automatismi tra piattaforme diverse (una roba del tipo: se la temperatura sale troppo, attiva la funzione deumidificatore, accendi le lampade Philips Hue su tonalità blu e pubblica un Tweet a riguardo).

Impressioni d’Uso

Sul mercato esistono gingilli che consentono sulla carta di ottenere i medesimi risultati, ma a leggere le recensioni ci è passata la voglia pure di provarli: spesso infatti si tratta di cinesate, localizzate in italiano con Google Translate, e connesse a server in Cina che risultano inaffidabili. Con aggeggi simili, talvolta i comandi impartiti via Siri/Alexa vengono eseguiti con estremo ritardo, altre volte invece non vengono neppure instradati. Ecco a cosa ci riferivamo quando parlavamo di affidabilità dell’infrastruttura. Con tado° l’esecuzione è immediata e estremamente precisa, e di questo non dubitavamo: in Redazione abbiamo un tado° Termostato Smart che non ha perso un colpo in diversi anni.

Tra l’altro, e benché sia la versione più recente, tado° Controllo Climatizzatore V3+ costa parecchio meno del predecessore, è graziosissimo da vedere e in più garantisce un segnale infrarosso più affidabile ed un raggio d’azione più ampio.

Acquisto & Promozioni Tado°

Tado° Controllo Climatizzatore V3+ può essere acquistato in tutta comodità su Amazon a 89,90€ con base inclusa e consegna gratuita Prime. E tra l’altro, grazie alle Offerte di Settembre Amazon, sono in offerta anche il termostato e le teste termostatiche per il riscaldamento. Insomma, è l’occasione ideale per rivedere un po’ tutta la domotica di casa.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti