Consegne Mac 2013, calano per IDC e salgono per Gartner

Stando ai numeri pubblicati in queste ore da IDC, le consegne di Mac negli USA sarebbero calate del 7,5% mentre quelle dei PC crollavano addirittura a -13%; peccato che Gartner, invece, descriva uno scenario praticamente agli antipodi.
Stando ai numeri pubblicati in queste ore da IDC, le consegne di Mac negli USA sarebbero calate del 7,5% mentre quelle dei PC crollavano addirittura a -13%; peccato che Gartner, invece, descriva uno scenario praticamente agli antipodi.

I calcoli preliminari stilati da IDC appaiono piuttosto cupi: il 2013 rappresenta sostanzialmente l’annus horribilis delle consegne per PC, col calo più significativo nelle consegne su base annuale degli ultimi 4 lustri. E mentre il mercato globale perdeva 14%, quello interno arrivava a -13%, coi Mac che sfioravano il -7,5%:

Nonostante alcuni tiepidi miglioramenti nell’ambiente economico e al di là di alcuni nuovi modelli di PC con Windows 8, le consegne di PC sono calate significativamente in tutte le regioni rispetto a un anno fa. Lo sgonfiamento delle consegne di Mini Notebook ha contribuito in buona parte alla contrazione del versante low-end del mercato mentre tablet e smartphone continuano a deviare la spesa consumer. Gli sforzi dell’industria PC per offrire funzionalità touch e sistemi ultraslim è stato intralciato della tradizionali barriere di costo e approvvigionamento della componentistica, senza contare l’accoglienza fredda nei confronti di Windows 8. L’industria PC sta facendosi in quattro per identificare le innovazioni che differenziano i PC dagli altri prodotti e ispirino i consumatori all’acquisto, ma finisce inevitabilmente per scontrarsi con significative resistenze a cambiamenti percepiti come inutili o costosi.

E visto che Apple perde molto meno degli altri, resta ben salda al terzo posto della classifica USA col 10% di share, dopo HP e Dell rispettivamente al 25,1% e 21,7%. Nell’intero panorama fotografato da IDC, l’unico produttore a farsi onore è stato Lenovo, con una crescita netta del +13% e una fetta del mercato pari al 9%.

In ogni caso, si tratta di stime, da prendere quindi con le pinze, e questo è ancora più evidente a snocciolare i grafici di Gartner. A fronte di un disegno generale molto simile (-11,2% di declino per il mercato PC globale e -9,6% per quello statunitense), infatti, Apple sembra aver visto crescere le proprie consegne del 7,4%. Praticamente, un ribaltamento di prospettiva, segno che il mercato è parecchio turbolento.

gartner_1q13_us

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti