CarPlay su Tesla: si può, con un hack

Uno sviluppatore è riuscito a portare Apple Car su una Tesla con un complicato hack, e ora funziona con tutte le Tesla.
Uno sviluppatore è riuscito a portare Apple Car su una Tesla con un complicato hack, e ora funziona con tutte le Tesla.

Nonostante Tesla non offre nessun supporto ufficiale al sistema di intrattenimento di bordo di Apple, uno sviluppatore è riuscito a implementare CarPlay sulla sua Tesla Model 3. Ma rispetto alla prima versione, ora l’hack è più maturo e funziona con tutti i modelli di Tesla.

Un Hack Smart

Una dei sogni proibiti più richiesti tra gli utenti Tesla è certamente il supporto ad Apple Music o a CarPlay; tuttavia la società di Elon Musk non è di questo avviso. E così, lo sviluppatore polacco Michał Gapiński si è ingegnato a modo suo: sfruttando un Rasberry Pi che fa da modem LTE e Access Point, una versione custom di Android, cavi micro-HDMI a HDMI e Ethernet, e il browser del veicolo, è riuscito a creare una rozza ma efficace implementazione di CarPlay sulla Tesla.

Connettendosi al Rasberry Pi, il browser di bordo è in grado di mostrare l’interfaccia di CarPlay‌ sul display di navigazione del veicolo, comprensiva di tutte le app che ci si aspetterebbe. Si può perfino controllare il tutto con i pulsanti del volante mentre si guida.

Compatibilità

Rispetto ai primi tempi, l’hack si è fatto molto più fluido e adatto anche agli utenti meno esperti; resta comunque un certo grado di difficoltà. Ma la buona notizia è che la versione secondo l’autore  è che la versione 2022.25.1 fornisce il “100% di compatibilità con ‌CarPlay‌ per qualunque Tesla.”

Per come la vediamo noi, si avvicina il giorno in cui gli utenti potranno acquistare un prodotto finito -magari una scatoletta- che porti CarPlay su Tesla alla pressione di un pulsante. Tanto, è sotto gli occhi di tutti che, tra Cupertino e Tesla, non tiri un buon vento; e nonostante indicazioni che Tesla fosse sul punto di supportare Apple Play sui suoi mezzi, la verità è che una soluzione ufficiale per portare CarPlay su Tesla non arriverà tanto facilmente né in tempi brevi.

Tutti i principali marchi after market di autoradio come Alpine e i produttori mondiali di auto oramai supportano CarPlay da molto tempo, per lo meno nelle versioni di punta. Qui trovate l’elenco dei brand e modelli formalmente compatibili con CarPlay ma il consiglio è di sentire sempre il concessionario prima di un eventuale acquisto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti