Brevetto Apple mostra un laptop con doppio display e pannello solare

Alcuni documenti appartenenti ad Apple pubblicati dall’ufficio brevetti statunitense descrive nel dettaglio un nuovo tipo di laptop dotato di doppio schermo con integrati pannello solare, pannello touch e materiale cromogenico per un secondo display.
Alcuni documenti appartenenti ad Apple pubblicati dall’ufficio brevetti statunitense descrive nel dettaglio un nuovo tipo di laptop dotato di doppio schermo con integrati pannello solare, pannello touch e materiale cromogenico per un secondo display.

[blogo-video provider_video_id=”ig6i6drQ-1E” provider=”youtube” title=”Apple iSolar for Macbook 13″” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=ig6i6drQ-1E”]
Come sempre gli sforzi della divisione di ricerca e sviluppo di Apple sono tesi ad innovare e rinnovare i prodotti di un’azienda che fin dalla sua nascita è stata tra i pionieri della tecnologia da consumo. Nonostante i famosi “drappi neri” che caratterizzano e nascondono lo sviluppo dei nuovi dispositivi della società di Cupertino, sono diversi i brevetti pubblicati in grado di darci un’idea di cosa potrebbe aspettarci nel futuro.

Uno degli ultimi raffigurava varie possibilità di utilizzo del vetro di zaffiro negli iDevices, velleità poi confermate anche da Tim Cook, mentre il più recente mostra alcune caratteristiche all’avanguardia pensate per un laptop.

Il brevetto, introdotto alla nostra attenzione da AppleInsider, proviene come nel precedente caso dalla banca dati del U.S. Patent and Trademark Office (USPTO), ed illustra nel dettaglio quello che assomiglia in tutto e per tutto ad un MacBook con una marcia in più. Anzi tre.

La prima caratteristica in ordine di apparizione è il doppio display di cui il dispositivo è dotato – uno schermo a due facce per essere precisi – la seconda delle quali, quella posteriore, porterà il logo. In alcune delle iterazioni la seconda faccia è costruita in vetro elettrocromico, in grado cioè di cambiare le proprie caratteristiche in base a stimolazioni elettriche, passando da traslucido a trasparente a seconda del bisogno.

In secondo luogo il display verrebbe dotato anche di pannello touch (le tecnologie proposte sono diverse), divenendo così una seconda interfaccia per l’input, nonché di un sistema fotovoltaico che aiuterebbe a sostenere in parte il consumo energetico.

Il brevetto risale al 2010 e, naturalmente, non è possibile determinare in maniera certa quando e se vedremo utilizzate simili dotazioni tecniche nei futuri MacBook di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti