Bonus TV 2023: torna il sussidio per la rottamazione di vecchi televisori

Ritorna per gli italiani il Bonus TV, ecco cosa si prevede a riguardo e chi potrà usufruirne per avere un televisore nuovo.
Ritorna per gli italiani il Bonus TV, ecco cosa si prevede a riguardo e chi potrà usufruirne per avere un televisore nuovo.

È ufficiale: il Bonus TV è tornato in Italia. Questo incentivo governativo, volto a sostituire i vecchi televisori in vista dello Switch Off, offre ai consumatori la possibilità di aggiornare i loro dispositivi televisivi per garantire la compatibilità con il digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2. Ma cosa significa esattamente questo per i consumatori? E quando si può aspettare l’arrivo di questo bonus?

Rinnovamento dei televisori in vista dello Switch Off: ecco il nuovo Bonus TV

A partire dal 31 dicembre, il “Bonus TV a casa” riservato a coloro che hanno più di 70 anni e una pensione di non più di 20.000 euro l’anno scadrà. Tuttavia, si prevede che un altro bonus, che ha avuto grande successo nel 2022, potrebbe essere rinnovato. Questo bonus, conosciuto come il Bonus TV con rottamazione, potrebbe essere riproposto grazie ad un rifinanziamento.

Il ritorno del Bonus TV con rottamazione: i dettagli

Il nuovo bonus TV sarà la riedizione del Bonus TV con rottamazione. Per accedere a questo bonus, i consumatori dovranno consegnare o rottamare un vecchio apparecchio TV non compatibile con il DVB-T2 per ottenere uno sconto immediato fino a 100 euro sull’acquisto di un nuovo modello compatibile con il codec HEVC Main-10. Questa offerta si applica principalmente ai televisori venduti prima di dicembre 2018. Inoltre, per ottenere il bonus, è necessario essere in regola con il pagamento del canone RAI.

Tuttavia, ci sono ancora alcune incognite. Non sappiamo ancora se coloro che hanno già ricevuto uno dei precedenti Bonus TV potranno richiederlo di nuovo e se ci saranno limiti di reddito. Il precedente Bonus TV con rottamazione del 2021, per esempio, non prevedeva alcun limite di reddito, ma quello ancora precedente aveva un limite ISEE di 20.000 euro.

Il nuovo Bonus TV: quando arriva?

Attualmente, si ipotizza l’arrivo del nuovo Bonus TV all’inizio del 2024. Tuttavia, non è escluso che potrebbe essere lanciato prima, stimolando così l’acquisto di nuovi televisori come regali di Natale nel 2023. Infatti, se il governo risponderà alle richieste delle TV private locali, il nuovo Bonus TV potrebbe arrivare molto prima.

Il ritorno del Bonus TV offre un’opportunità eccitante per i consumatori italiani. Con l’aggiornamento dei televisori per garantire la compatibilità con il DVB-T2, gli italiani possono aspettarsi una migliore qualità delle trasmissioni e una maggiore varietà di contenuti nel prossimo futuro.

L’importanza del Bonus TV e dello Switch Off nel panorama televisivo italiano

Il ritorno del Bonus TV segna un importante passaggio nel panorama televisivo italiano. Questa misura si ricollega al più ampio processo di transizione al DVB-T2, che rappresenta la futura norma di trasmissione per la televisione digitale terrestre. In un’epoca in cui la tecnologia avanza a passi da gigante, è fondamentale che le case degli italiani siano attrezzate con apparecchi televisivi compatibili con le ultime innovazioni.

Il governo italiano è ben consapevole di questo, e la riproposizione del Bonus TV è un segnale forte del suo impegno a garantire che nessun cittadino sia lasciato indietro durante questo periodo di transizione. L’obiettivo è duplice: da un lato, assicurare che tutti abbiano accesso alle ultime novità in termini di contenuti televisivi e, dall’altro, stimolare l’economia attraverso la promozione dell’acquisto di nuovi apparecchi.

Nel contesto della crescente digitalizzazione, il Bonus TV assume un ruolo di catalizzatore per l’aggiornamento tecnologico delle case italiane. Non solo contribuisce alla modernizzazione dei dispositivi di intrattenimento domestici, ma promuove anche la consapevolezza dell’importanza della transizione al digitale terrestre di seconda generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti