BlueStacks, le app Android su OS X

Con BlueStacks App Player per OS X è possibile far girare su Mac le app scritte per Android. Per ora è molto limitato, ma in futuro il software dovrebbe permettere miracoli.
Con BlueStacks App Player per OS X è possibile far girare su Mac le app scritte per Android. Per ora è molto limitato, ma in futuro il software dovrebbe permettere miracoli.

Ecco un’interessante biforcazione che nessuno si aspettava. All’evento Google I/O, BlueStacks ha annunciato la prima alpha pubblica del proprio Android App Player dedicato alla piattaforma Apple. Esatto, con questo software si avviano su Mac le applicazioni scritte per Android.

La beta per Windows risale allo scorso marzo, e finalmente qualcosa si muove anche per il resto di noi, sebbene per il momento sussistano delle forti limitazioni. In particolare, mentre la più matura omologa su OS Microsoft promette in linea teorica la compatibilità con l’intero catalogo disponibile, l’App Player per Mac si limita ad una quindicina di titoli forniti in bundle con l’installer, tra cui: Air Control Lite, Alchemy, Basketball Shot, Drag Racing, Elastic World, Facebook, Glow Hockey, Guns’n’Glory, Paper Toss, Pulse, Robo Defense, Seesmic, Twitter, Whatsapp e Zebra Paint.

Sulla pagina del supporto BlueStacks si legge comunque che l’apertura all’intero Market arriverà in tempi più che ragionevoli:

Il BlueStacks App Player per Mac OSX (alpha) supporta sia Lion che Snow Leopard. Puoi fare una prova su di un set di app modificate all’uopo per funzionare alla prima release (alpha-1). Nel futuro prossimo, BlueStacks ti consentirà di scegliere una delle oltre 400.000 app Android per divertirti sul tuo Mac.

Ovviamente non esistono date certe e neppure meno certe per un rilascio pubblico. Si tratta in ogni caso d’un interessantissimo esperimento, che è possibile condurre già ora e a costo zero. Seguite questo collegamento per effettuare il download, ma tenete bene a mente che siamo ancora di fronte a un software imperfetto e probabilmente anche molto instabile, quindi è consigliabile rinunciare ad avvalersene per qualunque ragione diversa dalla mera curiosità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti