Benchmark CPU e GPU per Mac Mini Intel


E finalmente abbiamo qualche benchmark per i nuovi Mac Mini con processore Intel. In particolare Bare Feats mette alla prova dei Core Duo da 1,66 GHz con i precedenti Mac Mini G4, ed anche un iMac Core Duo da 1,83GHz. Non è stata testata solo la CPU, ma anche la GPU, che come sappiamo risiede nella scheda grafica integrata con memoria condivisa GMA950. Ecco alcuni risultati…



Il nuovo Mini, ovviamente, risulta più potente rispetto al precedente. iMovie raddoppia le prestazioni. Le applicazioni Universal risultano nettamente più veloci. Non vale lo stesso per quelle simulate in Rosetta: Photoshop è lievemente più lento qui che sul G4.

Il test di Core Image fa ottenere risultati migliori rispetto al Mini precedente, ma nettamente peggiori rispetto ad iMac, proprio a causa della debolezza della GMA950. Ovviamente la performance di Quake, Doom o World of Warcraft risulta piuttosto scadente, anche con un buon quantitativo di ram.


Il giudizio finale è ovvio: per chi cerca un Mac per giocare, stiamo parlando di un prodotto scadente. Questa volta c’è stato un vero peggioramento a volte significativo rispetto al Mini precedente (ad eccezione dei valori per Quake 3), che comunque non ha mai brillato in questo campo. Se invece cercate un Mac che faccia il computer, usando ad esempio iWork e iLife, allora le prestazioni sono migliorate abbastanza, ma i rallentamenti di Rosetta potrebbero farvi cambiare idea. Infine, se cercate un piccolo hub digitale, allora siete di fronte alla vetrina giusta.

Qui i dati completi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti