Barnes & Noble: risultati al di sotto delle aspettative


Barnes & Noble ha oggi sorpreso la stampa internazionale rivelando di essere alla ricerca di nuove strategie aziendali tra le quali la vendita dell’azienda. In un comunicato, l’azienda dichiara che le sue azioni, hanno registrato risultati al di sotto delle aspettative e che è stata istituita una commissione indipendente per cercare di rinvigorire il capitale sociale. Una delle opzioni è il rilevamento del fondatore nonché azionista di maggioranza Leonard Riggio.

Barnes & Noble ha avuto un discreto successo nel mercato degli e-book con il lancio di Nook e delle applicazioni per la lettura di libri digitali su diverse piattaforme mobili, ma lo spostamento di attenzione sul fronte digitale ha urtato con le performance aziendali nel mercato della carta stampata. E mentre le installazioni di applicazioni aumentavano, i libri nei negozi non vendevano bene come prima.

Sebbene abbia già conquistato una consistente fetta di mercato, Amazon con il suo Kindle rimarrà ancora per molto il regnante indiscusso. Apple ha eroso considerevoli quote di mercato, specialmente per via dei colori, della tecnologia touchscreen di iPad e soprattutto perché non vende dispositivi esclusivamente dedicati alla lettura. Per il momento l’azienda è cauta e precisa che ogni azione sarà intrapresa dopo il verdetto del comitato indipendente.

[Via Electronista]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti